Ultime Pubblicate - Rimini Giurisprudenza
-
Quando il curatore del fallimento sociale e dei soci illimitatamente responsabile è il medesimo va effettuata un’unica liquidazione del compenso. Tribunale Rimini, 22 March 2018.
-
Revocatoria ordinaria e sequestro conservativo in corso di causa: strumentalità della misura cautelare alla restituzione dell’equivalente o al risarcimento del danno. Tribunale Rimini, 15 January 2018.
-
Può accedere alla procedura di Sovraindebitamento ex l. 3/2012 anche il socio illimitatamente responsabile di società di persone fallibile. Tribunale Rimini, 13 March 2018.
-
E’ inidonea l’attestazione del professionista che operi un mero rinvio alle stime peritali allegate al piano concordatario. Tribunale Rimini, 20 July 2017.
-
Rapporto tra le procedure competitive ex art. 163-bis l.f. e quelle ex art. 182 l.f. successive all’omologa del concordato. Tribunale Rimini, 09 November 2017.
-
Opposizione di terzo del trustee avverso l’iscrizione ipotecaria di Equitalia su beni segregati in trust. Tribunale Rimini, 19 January 2018.
-
L’Organismo di Composizione della Crisi (O.C.C.) regolarmente istituito ha competenza esclusiva sulla nomina del professionista gestore della crisi. Tribunale Rimini, 19 October 2017.
-
Insinuazione tempestiva per contributi dovuti e non versati e successiva insinuazione tardiva del credito per sgravi contributivi illegittimi relativi ai medesimi DM10. Tribunale Rimini, 06 December 2017.
-
Il fatto oggettivo dalla continuità aziendale, diretta o indiretta, è ciò che consente di inquadrare la fattispecie nella previsione dell’art. 186-bis l.f.. Tribunale Rimini, 09 November 2017.
-
Procedura competitiva ex art. 163-bis l.f. e posizione del terzo affittuario inscindibilmente connessa con l’apporto di finanza. Tribunale Rimini, 01 December 2016.
-
L’opposizione a decreto ingiuntivo – anche di rilevante valore economico - può essere promossa dalla società in concordato senza autorizzazione ex art. 161, comma 7, l. fall.. Tribunale Rimini, 16 June 2017.
-
Legittimazione del curatore alla impugnazione del sequestro penale. Tribunale Rimini, 22 May 2017.
-
Il custode giudiziario può eccepire l’inopponibilità all’esecuzione della locazione a canone vile. Tribunale Rimini, 25 January 2017.
-
Consecuzione di procedure e revocatoria dell'atto personale del socio fallito. Tribunale Rimini, 12 July 2016.
-
Asta competitiva ex art. 163-bis l.f. e offerta di affitto d'azienda da parte del soggetto finanziatore del concordato. Tribunale Rimini, 01 December 2016.
-
Leasing traslativo, risoluzione e valore del bene inglobato nei canoni. Tribunale Rimini, 30 November 2016.
-
Responsabilità della banca per sottrazione di somme dal conto del fallimento. Tribunale Rimini, 29 August 2016.
-
Il pignoramento di quote di società in nome collettivo è inammissibile anche quando colpisce la totalità delle quote dei soci. Tribunale Rimini, 12 May 2016.
-
Fondo rotativo per la concessione di finanziamenti a tasso agevolato alle imprese esportatrici: natura ed oggetto del privilegio. Tribunale Rimini, 16 March 2016.
-
La banca non ha diritto di ritenzione sui titoli del proprio correntista, anche se questi ha prestato fideiussione verso la stessa banca in favore di un terzo. Tribunale Rimini, 03 March 2016.
-
Nel corso di un giudizio civile non può pronunciarsi la compensazione ex art. 56 l. fall. se una parte viene ammessa ad una procedura concorsuale. Tribunale Rimini, 19 April 2016.
-
E’ ammissibile la proposta di Transazione Fiscale che prevede lo stralcio di interessi e sanzioni maturati su crediti dello Stato (IVA, ritenute e IRAP), nell’ambito di Accordo di Ristrutturazione ex art. 182 bis l. fall.. Agenzia delle Entrate Rimini, 19 June 2015.
-
Il debitore ceduto può avvalersi della clausola compromissoria nei confronti del cessionario, rientrando essa tra le eccezioni opponibili all’originario creditore. Tribunale Rimini, 17 December 2015.
-
Il Tribunale può autorizzare il creditore ad ottenere dai gestori delle banche dati le informazioni riguardanti il debitore. Tribunale Rimini, 07 November 2015.
-
Ricorso per l’ammissione alla procedura di composizione della crisi da sovraindebitamento e sospensione delle azioni esecutive individuali. Tribunale Rimini, 15 December 2015.
-
Mancata produzione integrale degli estratti conto da parte della banca e pattuizione usuraria sul contratto di conto corrente con riferimento agli interessi extra fido. Tribunale Rimini, 11 November 2015.
-
Interessi sulle transazioni commerciali, procedure concorsuali, giudicato anteriore al fallimento e limitazione soggettiva dell’efficacia dell’accertamento. Tribunale Rimini, 02 February 2015.
-
In tema di appalto pubblico, in caso di procedura concorsuale dell’appaltatrice l’appaltante non può invocare l’art. 118 terzo comma D. Lgs. 163/2006 e dunque sospendere i pagamenti all’appaltatrice. Tribunale Rimini, 26 September 2015.
-
Il concordato resta liquidatorio anche in ipotesi di affitto d’azienda stipulato anteriormente al deposito della domanda. Tribunale Rimini, 01 October 2015.
-
L’apporto al concordato di beni immobili dei soci illimitatamente responsabili non coinvolge i soci nella procedura, che riguarda la sola società, e va quindi qualificato come finanza esterna. Tribunale Rimini, 18 June 2015.
-
Non sussiste alcuno spazio per il tribunale per sindacare la fattibilità economica del concordato, e ciò anche in ipotesi di opposizione all’omologa 'qualificata' ex art. 180 quarto comma l. fall.. Tribunale Rimini, 10 September 2015.
-
Giurisdizione del giudice italiano - foro territoriale del luogo ove si è aperto il fallimento - per l’azione revocatoria fallimentare promossa dal curatore contro società avente sede all’estero. Tribunale Rimini, 19 September 2015.
-
E’ revocabile quale atto a titolo gratuito il pagamento eseguito dalla società fallita per prestazione d’opera professionale prestata dal creditore beneficiario in favore di altra società partecipata. Tribunale Rimini, 24 July 2015.
-
La vendita di un bene senza autorizzazione ex art. 167 l. fall. non comporta sempre e comunque la revoca dell’ammissione al concordato, quando il prezzo è congruo e il ricavato è posto a disposizione della procedura. Tribunale Rimini, 17 July 2015.
-
E’ nulla la clausola 'uso piazza' contenuta in contratto bancario stipulato con istituto sammarinese, per contrarietà all’art. 117 TUB applicabile quale norma di ordine pubblico interno. Tribunale Rimini, 24 July 2015.
-
Nel concordato preventivo, l’apporto del terzo si sottrae al divieto di alterazione della graduazione dei crediti privilegiati solo allorché risulti neutrale rispetto allo stato patrimoniale della società debitrice. Tribunale Rimini, 18 June 2015.
-
Nel concordato preventivo, la cessione degli immobili tramite trattative 'a libero mercato' contrasta con le procedure competitive richiamate dall’art. 182 L.F.. Tribunale Rimini, 02 July 2015.
-
L’incompetenza territoriale del tribunale adìto per la domanda di concordato preventivo e successiva istanza di fallimento va eccepita al più tardi all’udienza fissata per l’ammissione alla procedura di concordato preventivo. Tribunale Rimini, 28 November 2013.
-
Con la domanda di concordato, il debitore deve indicare anche gli atti posti in essere anteriormente alla presentazione ed astrattamente revocabili in sede fallimentare, a tutela del consenso informato dei creditori. Tribunale Rimini, 28 November 2013.
-
Ai fini della revoca del concordato per omessa informativa ai creditori delle operazioni pregiudizievoli è irrilevante l'indicazione delle operazioni nelle scritture contabili prodotte con la domanda di concordato. Tribunale Rimini, 28 November 2013.
-
Nelle società cooperative è nulla la clausola di gradimento contenuta nello statuto che demanda ad un terzo il preventivo benestare per la nomina delle cariche sociali. Tribunale Rimini, 12 November 2014.
-
Riguardo la prova dei requisiti di non fallibilità ex art. 1 l. fall., il potere officioso del tribunale è comunque limitato ai fatti dedotti dalle parti. Tribunale Rimini, 07 May 2015.
-
Riguardo la prova dei requisiti di non fallibilità ex art. 1 l. fall., il potere officioso del tribunale è comunque limitato ai fatti dedotti dalle parti. Tribunale Rimini, 23 April 2015.
-
Esclusione della prededuzione c.d. interna al concordato preventivo, ex art. 111 secondo comma l. fall., per il credito maturato dai professionisti che hanno redatto la domanda di ammissione alla procedura. Tribunale Rimini, 07 May 2015.
-
La pattuizione della clausola di salvaguardia esclude l’usura del tasso di mora. Tribunale Rimini, 14 March 2015.
-
In tema di usura, il tasso di mora non può essere ricompreso nel calcolo del T.E.G. al fine della verifica del superamento del tasso soglia corrispettivo. Tribunale Rimini, 06 February 2015.
-
Nel procedimento per dichiarazione di fallimento il Tribunale non può svolgere attività istruttoria diretta all’accertamento delle ragioni di credito del ricorrente. Legittimazione del creditore istante ed esistenza del credito. Tribunale Rimini, 11 March 2015.
-
Competenza del Giudice Tutelare, e non del Giudice delle Successioni, ad autorizzare la vendita di bene immobile di provenienza ereditaria per conto di soggetto disabile. Tribunale Rimini, 27 February 2015.
-
E’ revocabile la cessione pro solvendo nell’ambito di contratto bancario di anticipazioni s.b.f. quando assume funzione solutoria. Tribunale Rimini, 24 January 2015.
-
Inammissibile il ricorso ex art. 700 c.p.c. per il rilascio di azienda conseguente a recesso del curatore da affitto d’azienda. Tribunale Rimini, 24 March 2015.