LIBRO QUARTO
Delle obbligazioni
TITOLO III
Dei singoli contratti
CAPO XXII
Della fideiussione
SEZIONE IV
Dei rapporti tra più fideiussori

Art. 1954

Regresso contro gli altri fideiussori
TESTO A FRONTE

I. Se più persone hanno prestato fideiussione per un medesimo debitore e per un medesimo debito, il fideiussore che ha pagato ha regresso contro gli altri fideiussori per la loro rispettiva porzione. Se uno di questi è insolvente, si osserva la disposizione del secondo comma dell'articolo 1299.


GIURISPRUDENZA

Fideiussione - Cofideiussori pro quota - Interpretazione - Rilevanza esterna o interna della limitazione alla quota - Cancellazione dell’iscrizione in centrale rischi - Fattispecie.
Nell’ipotesi di fideiussione rilasciata da più soggetti pro quota, al fine di stabilire se ogni garante debba o meno rispondere dell’intera obbligazione, occorre esaminare se la limitazione alla quota prevista in contratto faccia venir meno la solidarietà dei singoli cofideiussori verso il creditore ovvero abbia rilevanza meramente interna tra i coobbligati.

(Nel caso di specie, il Tribunale ha respinto la richiesta dei garanti volta ad ottenere la cancellazione dell’iscrizione in centrale rischi di ciascuno di loro per l’intero importo garantito.) (Franco Benassi) (riproduzione riservata)
Tribunale Ravenna, 14 Luglio 2016.