Codice Civile


LIBRO SESTO
Della tutela dei diritti
TITOLO V
Della prescrizione e della decadenza
CAPO I
Della prescrizione
SEZIONE II
Della sospensione della prescrizione

Art. 2942

Sospensione per la condizione del titolare
TESTO A FRONTE

I. La prescrizione rimane sospesa:

1) contro i minori non emancipati e gli interdetti per infermità di mente, per il tempo in cui non hanno rappresentante legale e per sei mesi successivi alla nomina del medesimo o alla cessazione dell'incapacità;

2) in tempo di guerra, contro i militari in servizio e gli appartenenti alle forze armate dello Stato e contro coloro che si trovano per ragioni di servizio al seguito delle forze stesse, per il tempo indicato dalle disposizioni delle leggi di guerra.


GIURISPRUDENZA

Procedimento civile - Eccezione in senso stretto - Natura eccezionale..
L’eccezione in senso stretto, la quale si sostanzia in un contro diritto contrapposto al fatto costitutivo invocato dall'attore e la cui rilevazione è subordinata alla espressa manifestazione di volontà della parte che vi abbia interesse, ha carattere eccezionale ed è limitata alle ipotesi nelle quali la legge riserva la relativa iniziativa esclusivamente all'interessato. (Franco Benassi) (riproduzione riservata) Cassazione Sez. Un. Civili, 20 Febbraio 2013.


Accertamento del passivo - Data certa - Eccezione in senso lato rilevabile del giudice in mancanza di specifico rilievo del curatore..
La mancanza di data certa, la quale costituisce non un elemento costitutivo del credito, ma un semplice fatto impeditivo dell'accoglimento della pretesa creditoria, costituisce eccezione in senso lato, rilevabile dal giudice anche in mancanza di specifica eccezione del curatore. (Franco Benassi) (riproduzione riservata) Cassazione Sez. Un. Civili, 20 Febbraio 2013.


Prescrizione - Sospensione per la condizione del titolare - Amministrazione di sostegno - Applicazione analogica all'amministratore di sostegno per i sei mesi successivi alla nomina..
L'art. 2942 c.c.,il quale regola la sospensione della prescrizione per la condizione del titolare, è applicabile analogicamente all'amministrazione di sostegno, con la conseguenza che dalla nomina dell'amministratore di sostegno la prescrizione dei diritti di cui è titolare l'amministrato rimane sospesa fino al sesto mese successivo alla nomina. (Francesco Mainetti) (riproduzione riservata) Tribunale Roma, 01 Settembre 2011.