LIBRO PRIMO
Delle persone e della famiglia
TITOLO VIII
Dell'adozione di persone maggiori di età
CAPO II
Delle forme dell'adozione di persone di maggiore età

Art. 311

Manifestazione del consenso
TESTO A FRONTE

I. Il consenso dell'adottante e dell'adottando o del legale rappresentante di questo deve essere manifestato personalmente al presidente del tribunale nel cui circondario l'adottante ha la residenza.

II. L'assenso delle persone indicate negli articoli 296 e 297 può essere dato da persona munita di procura speciale rilasciata per atto pubblico o per scrittura privata autenticata.


GIURISPRUDENZA

Amministrazione di sostegno - Autorizzazione ad esprimere il consenso informato a trattamenti e accertamenti sanitari - Ricostruzione della volontà dell'incapace - Modalità..
Nel caso in cui all'amministratore di sostegno sia stato conferito il potere di esprimere, in nome e per conto del beneficiario (per l'ipotesi in cui questi si trovi nell'impossibilità a farlo personalmente), il consenso informato ai trattamenti e accertamenti sanitari, all'amministratore spetta il compito di procedere alla ricostruzione della volontà dell'incapace rispetto al prospettato intervento medico. Tale attività può essere resa più agevole dalla circostanza che il beneficiario abbia, in passato, espressamente dichiarato di consentire o meno a determinati trattamenti terapeutici (volontà espressa), ma all’amministratore può essere attribuito anche il compito di comunicare la volontà presunta del beneficiario, nei casi in cui lo stile di vita, la personalità, le convinzioni etiche e religiose, culturali e filosofiche del beneficiario stesso suggeriscano in quale direzione egli si sarebbe orientato rispetto alla scelta di cura. (Gianluigi Morlini) (riproduzione riservata) Tribunale Reggio Emilia, 24 Luglio 2012.