Codice Civile


LIBRO SECONDO
Delle successioni
TITOLO V
Delle donazioni
CAPO III
Della forma e degli effetti della donazione

Art. 793

Donazione modale
TESTO A FRONTE

I. La donazione può essere gravata da un onere.

II. Il donatario è tenuto all'adempimento dell'onere entro i limiti del valore della cosa donata.

III. Per l'adempimento dell'onere può agire, oltre il donante, qualsiasi interessato, anche durante la vita del donante stesso.

IV. La risoluzione per inadempimento dell'onere, se preveduta nell'atto di donazione, può essere domandata dal donante o dai suoi eredi.


GIURISPRUDENZA

Donazione modale - Risoluzione per inadempimento dell'onere - Clausola risolutiva espressa - Inapplicabilità - Fondamento.
In tema di donazione modale, la risoluzione per inadempimento dell'onere non può avvenire "ipso iure", senza valutazione di gravità dell'inadempimento, in forza di clausola risolutiva espressa, istituto che, essendo proprio dei contratti sinallagmatici, non può estendersi al negozio a titolo gratuito, cui pure acceda un "modus". (massima ufficiale) Cassazione civile, sez. II, 17 Dicembre 2020, n. 28993.


Civile - Regalia per casa - Donazione indiretta con bonifico da suoceri a genero - Istanza di restituzione per mancato raggiungimento dello scopo..
Nessuna norma del codice civile in tema di donazioni prevede una sorta di trasformazione della donazione indiretta in donazione diretta, in ragione del mancato raggiungimento dello scopo. (Filippo Germinetti) (riproduzione riservata) Tribunale Milano, 20 Aprile 2013.