
[Giurisprudenza] Il Caso.it

Cronaca giudiziaria: il tribunale di Milano fa il punto delle regole

Trib.  Milano,  sez.  I  civ.,  sentenza  16  giugno 2015,  n.  7466 (est. 
Martina Flamini)

Cronaca  giudiziaria  –  Critica  di  personaggio  politico  – 
Diffamazione – Condizioni – Incidenza in modo negativo sulla 
figura presa di mira – Sufficienza ai fini della diffamazione – 
Esclusione

Posto  che  qualunque  critica  che  concerna  persone  è  idonea  a  
incidere in qualche modo in senso negativo sulla reputazione di  
qualcuno,  escludere  il  diritto  di  critica  ogniqualvolta  leda,  sia  
pure  in modo minimo,  la  reputazione  di  taluno significherebbe  
negare il diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero.  
Infatti, sostenere una tesi diversa significherebbe affermare che  
nel nostro ordinamento giuridico è previsto e tutelato il diritto di  
manifestare  liberamente  il  proprio  pensiero  solo  ed  
esclusivamente nel caso che questo consista in approvazioni e non  
in  critiche.  Pertanto  il  diritto  di  critica  può  essere  esercitato  
utilizzando  espressioni  di  qualsiasi  tipo  anche  lesive  della  
reputazione altrui,  purché siano strumentalmente collegate alla  
manifestazione  di  un  dissenso  ragionato  dall'opinione  o  
comportamento  preso  di  mira  e  non  si  risolvano  in  
un'aggressione  gratuita  e  distruttiva  dell'onore  e  della  
reputazione  del  soggetto  interessato.  Consegue  che  non  è  
giuridicamente nè logicamente corretto sostenere il prevalere del  
diritto  all'onore  ed  alla  reputazione  sul  diritto  di  manifestare  
liberamente  il  proprio  pensiero  in  chiave  critica,  anche  in  
presenza di capacità lesive estremamente ridotte, tali, quindi, da  
non  giustificare  in  nessun  caso  detta  prevalenza  (Nel  caso  di  
specie, il tribunale ha respinto la domanda di Roberto Formigoni  
che  aveva  convenuto,  dinanzi  al  giudice  di  Milano,  la  RAI  -  
Radiotelevisione  Italiana S.p.A.,  nella  qualità  di  concessionaria  
del  servizio  pubblico,  Milena  Jole  Gabanelli,  quale  autrice  e  
conduttrice del programma “Report”  e Alberto Nerazzini,  quale  
giornalista della redazione, lamentando il contenuto diffamatorio  
di alcuni passaggi della puntata “Il Papa re”, andato in onda il 4  
novembre del 2012 su Rai Tre. Il  giudice ha anche condannato  
Formigoni per azione temeraria).

(Massima a cura di Giuseppe Buffone – Riproduzione riservata)

FATTO E DIRITTO
Con atto  di  citazione  notificato  il  20  giugno 2013 Roberto  Formigoni 
conveniva,  dinanzi  al  Tribunale  di  Milano,  la  RAI  -  Radiotelevisione 
Italiana  S.p.A.,  nella  qualità  di  concessionaria  del  servizio  pubblico, 
Milena  Jole  Gabanelli,  quale  autrice  e  conduttrice  del  programma 

Riproduzione riservata 1



[Giurisprudenza] Il Caso.it

“Report”  e  Alberto  Nerazzini,  quale  giornalista  della  redazione, 
lamentando il contenuto diffamatorio di alcuni passaggi della puntata “Il 
Papa re”, andato in onda il 4 novembre del 2012 su Rai Tre.

Deduceva,  in  particolare,  l’attore:,  che,  nel  corso  della  trasmissione, 
erano stati esposti argomenti coperti dal segreto investigativo - relativi 
all’indagine della Procura della Repubblica di Milano per i reati di cui agli 
art. 416, 319, 321 c.p. e a della L. 146/2006 a cui era sottoposto l’allora 
Governatore della Regione Lombardia in concorso con Pierangelo Daccò 
e Antonio Simone in relazione alla vicenda dei  finanziamenti  regionali 
versati alla Fondazione Maugeri - che non potevano essere verificabili e 
che, di conseguenza, travalicavano il limite della verità; che il contenuto 
delle affermazioni utilizzate nella trasmissione era teso a generare negli 
spettatori giudizi indotti: in particolare, alcune espressioni come “gioco 
sporco” -in relazione alle firme per la presentazione delle liste elettorali 
per le elezioni regionali 2010 – e “nel tempo si è rodato un sistema per 
cui alla fine è possibile anche mangiare la marmellata senza sporcarsi le 
dita” – con riguardo al presunto sistema di scambi di favori tra clinica 
Maugeri e la Regione Lombardia oltrepassavano il limite della continenza 
in quanto alludevano a comportamenti non corretti dell’attore; che si era 
oltrepassato il  limite  della  pertinenza,  con riferimenti  all’appartenenza 
del Formigoni ad un’associazione religiosa e l’acquisto agevolato di una 
villa  in  Sardegna  per  via  di  detta  appartenenza.  Per  i  fatti  appena 
riportati,  l’attore  concludeva,  previo  accertamento  incidentale  della 
commissione del  reato di diffamazione ai  sensi dell’art.  57 c.p.,  con la 
richiesta dell’accertamento e dichiarazione della responsabilità civile dei 
convenuti  ex  art.  2043,  2049,  2050  c.c.  e  art.  12  L.  47/1948,  e,  per 
l’effetto,  la  condanna  degli  stessi  convenuti  al  risarcimento  dei  danni 
nonché  alla  pubblicazione  della  sentenza  mediante  inserzione  per 
estratto durante la trasmissione “Report” o altra equivalente.

Rai  RadioTelevisione  Italiana  SpA,  Milena  Jole  Gabanelli  e  Alberto 
Nerazzini  si  costituivano  chiedendo  il  rigetto  delle  domande  poiché 
ritenute  infondate.  Deducevano  nel  merito:  che  i  fatti  relativi  alle 
presunte  false  sottoscrizioni  per  predisporre  le  liste  per  le  elezioni 
regionali 2010 – dove peraltro veniva fatto presente che l’attore non era 
indagato - erano accertabili in quanto gli atti di indagine accessibili; che 
le  dichiarazioni  del  programma  relative  all’indagine  per  corruzione 
aggravata nell’ambito del caso della clinica Maugeri erano basate sulle 
indagini della Procura di Milano; che anche l’altra vicenda di cui si faceva 
menzione  nella  trasmissione  -  segnatamente  quella  relativa  alla 
campagna promossa dall’Onu denominata “Oil for Food” – era tratta da 
fatti  documentati;  che  le  espressioni  utilizzate  erano  rispettose  del 
requisito della continenza e servivano a soddisfare un interesse pubblico 
all’informazione.

Venivano  concessi  i  termini  ex  art.  183,  comma  VI,  cpc  e  il  Giudice 
Designato, invitava le parti a precisare le conclusioni.

La  domanda  di  parte  attrice  è  infondata  e  deve  essere  rigettata  per  i 
motivi che seguono.

Riproduzione riservata 2



[Giurisprudenza] Il Caso.it

In primo luogo deve essere disattesa la censura di inammissibilità della 
domanda per indeterminatezza del petitum e della causa petendi, atteso 
che l'atto  di  citazione,  così  come dimostrato  dalla  puntuale  difesa dei 
convenuti  su  tutti  gli  aspetti  censurati  da  Formigoni,  consente 
l’esposizione dei  fatti  e  delle  ragioni  di  diritto  sulle  quali  è  fondata la 
domanda di risarcimento dei danni formulate.

Appare necessario premettere un breve richiamo ai criteri elaborati dalla 
giurisprudenza di legittimità per la sussistenza del reato di cui all'art. 595 
c.p.

La  normativa  di  riferimento  (legge.  n.  47/48)  riconosce  a  ciascun 
soggetto il diritto di diffondere tramite la stampa notizie e commenti così 
come  garantito  dalla  disposizioni  di  cui  all'art.  21  comma  1°  della 
Costituzione  -  il  diritto  di  utilizzare  ogni  mezzo  allo  scopo di  portare 
l'espressione del pensiero a conoscenza del massimo numero di persone 
(Corte costituzionale. n. 1/1956; n. 105/72; n. 225/74; n. 94/77; n. 1/181). 
Tale  libertà  è  riconosciuta  a  livello  sovranazionale  dalla  Convenzione 
Europea dei diritti dell'uomo (recepita con legge n. 848/55) all'art. 10-1° 
comma  (mutuato  dall'art.  19  della  Dichiarazione  universale  dei  diritti 
dell'uomo e ampliato dall'art.  19 del  Patto Internazionale di New York 
relativamente  ai  diritti  civili  e  politici,  ratificato  in  Italia  con legge  n. 
881/77)  che  la  consacra  come  uno  tra  i  più  importanti  diritti 
dell'individuo. La libertà di diffusione del pensiero non riguarda solo le 
informazioni e opinioni neutre o inoffensive ma anche quelle che possano 
colpire  negativamente  "essendo  ciò  richiesto  dal  pluralismo,  dalla 
tolleranza e dallo spirito di apertura senza i quali non si ha una società 
democratica"  (Corte  Europea  dei  Diritti  dell'uomo  8/7/1986 
Lingens/Austria). Tale diritto, riconosciuto dalla CEDU e dalla normativa 
nazionale, costituisce ed integra una causa di giustificazione, nell'ambito 
di  un  equo  bilanciamento  con  altri  diritti  parimenti  inviolabili  e 
potenzialmente  in  conflitto,  quali  quello  alla  tutela  dell'onore  e  della 
reputazione altrui, purché ricorrano: a) la sussistenza di un interesse ai 
fatti narrati da parte dell'opinione pubblica (principio di pertinenza); b) 
la  correttezza con cui  i  fatti  vengono esposti  con rispetto dei  requisiti 
minimi di forma (principio di continenza); c) la corrispondenza tra i fatti 
accaduti e quelli narrati (principio di verità oggettiva) con la precisazione 
che può ritenersi sufficiente anche la sola verità putativa purché frutto di 
un  serio  e  diligente  lavoro  di  ricerca  (Cass.  19/1/2007 n.  1205;  Cass. 
22/3/2007 n. 6973).

Orbene,  con  riguardo  al  diritto  di  cronaca  giudiziaria  la  Corte  di 
Cassazione ha precisato che il potere-dovere di raccontare e diffondere a 
mezzo  stampa  notizie  e  commenti  si  deve  confrontare  anche  con  il 
presidio  costituzionale  della  presunzione  di  non  colpevolezza  di  cui 
all’art. 27 Cost. In particolare, ha affermato che “la verità di una notizia 
mutuata da un provvedimento giudiziario sussiste ogniqualvolta essa sia 
fedele  al  contenuto  del  provvedimento  stesso,  senza  alterazioni  o 
travisamenti  di  sorta,  dovendo  il  limite  della  verità  essere 
restrittivamente inteso” (v. Cass. pen sez. V, 3.6.98, Pendinelli; sez. 5^, 
21.6.97, Montanelli, n. 6018)”. 

Riproduzione riservata 3



[Giurisprudenza] Il Caso.it

Oggetto  della  presente  controversia  è  il  contenuto  della  puntata  del 
programma  “Report”,  dal  titolo  “Il  Papa  Re”,  andata  in  onda  il  4 
novembre del 2012, nel corso della quale la conduttrice e il giornalista si 
occupavano  prevalentemente  dell’attore,  all’epoca  presidente 
dimissionario della Regione Lombardia.

In ragione delle doglianze formulate dall’attore, in parte legate a specifici 
fatti  (il  coinvolgimento  dell’attore  nei  procedimenti  regionali  di 
concessione dei finanziamenti, la vicenda Oli or Food, ecc.) o espressioni 
utilizzate nel corso della trasmissione (quali le espressioni “gioco sporco”, 
“mangiare la marmellata”),  in parte relative all’accostamento utilizzato 
dai convenuti, tra pezzi giornalistici ed immagini, asseritamente al fine di 
denigrare  Formigoni,  appare  necessario  esaminare  specificamente  il 
contenuto della trasmissione televisiva per cui è causa.

Alberto Nerazzini da conto del fatto che l’attore era stato “colpito in pieno 
dall’onda giudiziaria” (fatto non contestato dalla difesa di Formigoni). La 
trasmissione inizia con la dichiarazione di Formigoni che sosteneva di 
avere  saputo  che  il  Papa  pregava  per  lui  tutti  i  giorni.  Proprio  sulla 
portata  di  tale  affermazione il  giornalista  intervistava Alberto Melloni, 
direttore dell’Istituto per le Scienze Religiose,  che appariva colpito dal 
coinvolgimento  del  Papa  nella  vicenda  processuale  dell’attore.  Il 
giornalista  intervista,  subito  dopo,  alcuni  esponenti  politici  del  centro 
destra e del centro sinistra, tutti appartenenti al Consiglio regionale della 
Lombardia,  nonché  alcuni  esponenti  politici,  coinvolti  o  anche  solo 
sfiorati  dalle  indagini,  svolte  dalla  Procura  di  Milano,  come  Massimo 
Buscemi,  ex  assessore  o  Davide  Boni,  Presidente  dimissionario  del 
Consiglio regionale lombardo. 

Il primo modulo della trasmissione, che precedeva il primo intervento in 
studio della conduttrice,  si conclude con l’elenco di tutte le persone in 
quel momento indagate.

Subito dopo la conduttrice esordisce sintetizzando il  contesto in cui  le 
indagini a carico dell’attore andavano a collocarsi: “I problemi giudiziari 
di  Formigoni  ruotano attorno  alla  Fondazione  nonchè clinica  Maugeri 
che avrebbe avuto un trattamento di favore da parte della Regione, ma il 
finanziamento  illecito  forse cadrà perché è  previsto come reato  per  le 
società che hanno obbligo di trasparenza dei bilanci, per le fondazioni, 
che  sono  esplose  dopo  tangentopoli,  c’è  un  vuoto  di  legge…  quindi 
prendersi un sostegno elettorale opaco da parte di una fondazione può 
essere, dal punto di vista morale,  disdicevole, ma il  reato è difficile da 
dimostrare. Per Formigoni resta la corruzione aggravata, vedremo come 
andrà a finire. Certo è che il suo impero è durato quasi vent’anni”.

La trasmissione prosegue poi con un riferimento all’indagine,  in corso 
all’epoca della messa in onda, relativa alla predisposizione del listino, a 
sostegno della candidatura dell’attore, mediante la presunta falsificazione 
di numerosissime firme. La Procura di  Milano,  il  precedente 27 aprile 
2012  aveva  notificato  agli  indagati  e,  in  particolare,  a  Guido  Podestà, 
all’epoca dei fatti  coordinatore regionale del Pdl, avviso ex art.  415 bis 
c.p.p.,  nel  quale  contestava  agli  stessi  di  avere,  in  occasione  della 
presentazione della lista regionale “Per la Lombardia”, nonché della lista 

Riproduzione riservata 4



[Giurisprudenza] Il Caso.it

provinciale “Il Popolo della libertà - Berlusconi per Formigoni”,  ai  fini 
dell’elezione diretta del Presidente della Giunta Regionale e del Consiglio 
Regionale della Lombardia, promosso le attività di falsa attestazione degli 
apparenti sottoscrittori delle liste medesime. Il 6 giugno 2012, la stessa 
Procura presentava richiesta di rinvio a giudizio dei medesimi imputati.

Nella sintesi della vicenda nessun riferimento vi è stato ad un possibile 
coinvolgimento  dell’attore  nelle  indagini  penali;  anzi  il  giornalista 
specifica  chiaramente  chi  fossero  i  soggetti  all’epoca  sospettati  “La 
Procura chiede ovviamente di processare la responsabile della macchina 
elettorale del PDL, Clotilde Strada…La Strada dichiara ai PM di aver solo 
seguito  le  direttive  dell’allora  coordinatore  regionale  del  PDL  Guido 
Podestà”.

Dopo aver raccolto  le  dichiarazioni  di  alcuni  dei  soggetti,  la  cui  firma 
risultava apposta sulle liste e disconosciuta dagli  apparenti firmatari,  il 
giornalista  ricorda  i  procedimenti  nei  quali  l’attore  era  stato  in 
precedenza coinvolto e la sua attuale situazione processuale “consiglieri e 
assessori  che finiscono indagati  o arrestati,  uno dopo l’altro.  Lo stesso 
Formigoni, già mandato a processo 11 volte in carriera, riceve un nuovo 
avviso di  garanzia:  la Procura di Milano lo indaga per corruzione e lo 
invita a presentarsi. Lui dai PM non ci va e va all’attacco”.

Viene  riportato  subito  dopo  l’intervento  dell’attore,  nel  corso  della 
conferenza  stampa  del  25  luglio  2012,  il  che  consentiva  all’attore  di 
replicare all’accusa appena ricordata “.

La  Gabanelli  da  poi  conto  del  fatto  che  Formigoni  era  indagato  per 
corruzione aggravata: “la clinica Maugeri avrebbe sborsato una settantina 
di milioni di euro per ottenere dalla Regione: rimborsi accelerati, magari 
discrezionali,  e  qualche  delibera  troppo  favorevole.  Bene,  a  fare  da 
tramite due faccendieri,  amici  di Formigoni,  che lo avrebbero ripagato 
con una lunga lista di benefit. Gli amici, come lui legati a Comunione e 
Liberazione,  sono Piero Daccò,  che è finito in carcere per le  questioni 
legate  al  crac del  San Raffaele  e il  suo socio,  Antonio Simone,  che ha 
avuto i  suoi  guai  con tangentopoli  ne è uscito e quest’anno è finito in 
carcere invece, per la vicenda legata alla clinica Maugeri.  I rapporti fra 
questi due faccendieri e Formigoni hanno radici lontane e, nel tempo si è 
rodato  un  sistema  per  cui  alla  fine  è  possibile  anche  mangiare  la 
marmellata senza sporcarsi le dita”.

Nel  prosieguo,  dopo  una  breve  illustrazione  dell’attività,  svolta  da 
Pierangelo  Dacco’  “si  andranno  ad  analizzare  e  rappresentare  tutte  le 
singole  vicende  accertate  che  hanno  originato,  da  un  punto  di  vista 
prettamente economico, concrete utilità a favore di Formigoni e Perego”:

Dopo avere  raccolto  le  dichiarazioni  di  Antonio  Simone,  il  giornalista 
sintetizza quanto documentato dalla Procura di Milano. 

Nello  stesso  intervento,  il  giornalista  cita  un'altra  e  diversa  vicenda, 
quella  denominata  “Oil  for  Food”,  il  programma dell’Onu in  forza del 
quale, ricordava il giornalista, “Si offre a Saddam la possibilità di vendere 
ciò  che  ha  in  abbondanza,  il  petrolio  in  cambio  di  cibo,  medicine  e 

Riproduzione riservata 5



[Giurisprudenza] Il Caso.it

infrastrutture … in soli 7 anni, dal ‘96 al 2003 girano tangenti per oltre 10 
miliardi di dollari. Col fallimentare programma Onu entrano in gioco un 
po’ tutti: colossi del petrolio, piccoli trader e politici”.

Subito dopo, la trasmissione passa ad occuparsi della Compagnia delle 
Opere  e  di  un  ospedale,  costruito  a  Bergamo,  mentre  Formigoni  era 
presidente della Regione Lombardia da questi fortemente voluta.

La  trasmissione  prosegue  senza  che  l’attore  venga  più  citato,  fino  a 
quando la conduttrice, collegandosi alle parole di don Giussani, ricordate 
da Alberto Melloni  -“…le cose gravi  fatte da chi  ha molto potere sono 
diverse dalle cose gravi fatte da uno qualsiasi”- diceva “Parole profonde e 
non difficili da capire. Ora, quando per 17 anni consecutivi governi una 
regione come la Lombardia per forza di cose accentri su di te un enorme 
potere,  anche  perché  la  discrezionalità  delle  decisioni  è  vastissima… 
Stiamo  parlando  dei  memores  domini,  la  frangia  più  radicale  di  CL, 
quella di cui Formigoni è solo l’esponente più famoso, Perego ne fa parte, 
è la stessa persona che 20 anni fa aveva costituito una rete off shore non 
si capisce a beneficio di chi”, opinione questa –perché di questo si tratta- 
confortata da quanto fino a quel momento era emerso, nel corso della 
trasmissione.

La conduttrice, alla fine della trasmissione, citava l’attore per concludere 
“Intanto  sia  chiaro  che  la  nostra  critica  non  è  rivolta  a  CL  come 
movimento,  ma  è  circoscritta  alle  persone  di  cui  abbiamo  parlato… 
Quello di cui possiamo stare certi  è che il  vecchio,  che ha fatto la sua 
parte per tenere il Paese bloccato, proverà a riciclarsi sotto al nome di un 
partito  nuovo.  Ora,  se  dobbiamo  tenerceli  o  mandarli  a  fare  un  altro 
mestiere dipenderà anche da noi. Tutto ha un suo tempo e il significato 
della parola <riciclo> non deve essere utilizzato per le persone, ma per le 
cose”.

La  sintetica  trattazione  che  precede  consente  di  chiarire  che,  nella 
puntata  della  trasmissione Report  per  cui  è  causa,  i  giornalisti  hanno 
descritto  le  vicende  sopra  ricordate,  di  indubbio  (e  non  contestato) 
interesse pubblico, nei limiti del rispetto dei diritti di cronaca giudiziaria 
e di critica politica.

I convenuti,  gravati  del  relativo onere,  hanno dimostrato che i  fatti  ai 
quali la giornalista si è riferita erano stati attinti da atti di indagini, già 
resi pubblici e non più coperti da segreto investigativo. In particolare:

- La Procura di Milano, il 27.4.2012, avevano notificato agli indagati un 
avviso ex art. 415 bis c.p.p. nel quale si contestava di aver, in occasione 
della presentazione della lista regionale “Per la Lombardia” e della lista 
provinciale “Il popolo delle libertà – Berlusconi per Formigoni” promosso 
le attività di falsa attestazione degli apparenti sottoscrittori (doc. 3);

- Il 6.6.2012 la Procura aveva presentato richiesta di rinvio a giudizio dei 
medesimi imputati (doc. 4);

-  Il  13.4.2012 il  Gip  di  Milano  ha  arrestato  Daccò,  Simone e  gli  altri 
indagati  per  reati  di  corruzione  ed  associazione  a  delinquere,  con 

Riproduzione riservata 6



[Giurisprudenza] Il Caso.it

riferimento ad irregolarità nella gestione delle somme, ottenute tramite 
finanziamenti regionali dalla Fondazione Maugeri (fatto affermato dallo 
stesso Formigoni nell’atto di citazione);

- Un rapporto di PG del 27 giugno del 2012 era interamente dedicato alle 
“utilità a favore del Presidente della Regione Lombardia” (doc. 8);

-  L’attore  afferma  che  la  prima  comunicazione  ufficiale  di  un  suo 
coinvolgimento nell’inchiesta gli era pervenuta il 25.7.2012.

Con riferimento alle  specifiche censure dell’attore,  relative al  fatto che 
nella trasmissione televisiva si sarebbero utilizzati atti coperti da segreto 
istruttorio,  si  osserva  che,  come  affermato  dallo  stesso  Formigoni 
nell’atto di citazione, il 25.7.2012 allo stesso era stato notificato l’avviso di 
conclusione delle indagini, con conseguente accesso agli atti e perdita del 
loro carattere di  riservatezza,  proprio alla luce del  combinato disposto 
degli artt. 114 e 329 c.p.p. secondo i quali è la conoscenza degli atti da 
parte dell’indagato a far perdere a tali atti il carattere della riservatezza.

Ancora,  in  merito  ai  riferimenti  relativi  ai  procedimenti  nei  quali  era 
stato coinvolto  l’attore,  si  osserva come la  Gabanelli,  commentando le 
vicende in esame, abbia dato puntualmente  conto delle  inchieste nelle 
quali  l’attore  non era stato coinvolto (come ad esempio quella  relativa 
agli “organizzatori della macchina elettorale”).

In  merito  al  monologo  della  Gabanelli  -  che  può  essere  sintetizzato 
mediante  tale  espressione:  “Tuttavia  non  si  sputa  sopra  una  villa  in 
Sardegna; se poi salta fuori che durante un’emergenza umanitaria si può 
portare a casa qualche affare con il petrolio perché no? E se uno pare in 
Svizzera un conto Paiolo avrà il suo perché” – si osserva che il riferimento 
era  all’appartenenza  di  Formigoni  e  Perego  ai  Memeores  Domini, 
associazione laicale di CL, e a vicende legate all’acquisto di una villa in 
Sardegna da parte di Perego con l’aiuto di Formigoni (villa acquistata da 
una  società  riconducibile  a  Daccò)  e  alla  campagna  dell’Onu  “Oil  for 
Food”. Anche questi fatti erano largamente al centro dell’attenzione sia 
mediatica (docc. 29-30 parti convenute) che giudiziaria (docc. 17-31). In 
merito, infine, alla vicenda Oil or food lo stesso era stato già definito con 
sentenza  di  primo  grado,  al  momento  della  messa  in  onda  della 
trasmissione (cfr. doc. 24).

Orbene,  non pare  potersi  accogliere  la  doglianza  dell’attore  relativa  al 
superamento  del  limite  della  pertinenza  dell’espressione  sopra 
menzionata stante l’assoluto interesse dell’opinione pubblica a conoscere 
le vicende di un personaggio avente cariche politiche di rilievo,  qual è 
Roberto Formigoni.

Alla  luce  della  copiosa  documentazione  prodotta  dai  convenuti  e  del 
comportamento  dell’attore  (il  quale  non  ha  contestato  molti  dei  fatti 
divulgati nella trasmissione per cui è causa), deve concludersi che i fatti 
oggetto della cronaca giudiziaria e della critica politica siano veri.

Con  riferimento  al  requisito  della  continenza,  aspramente  contestato 
dall’attore, si osserva quanto segue.

Riproduzione riservata 7



[Giurisprudenza] Il Caso.it

In  primo  luogo,  appare  necessario  ribadire  che  nel  caso  in  esame  i 
giornalisti  convenuti  hanno attinto  da  fatti  di  cronaca  giudiziaria  (sui 
quali si è detto poco sopra) per poi sviluppare argomentazioni frutto di 
critiche politiche.

Con riferimento al requisito della continenza, si osserva quanto segue.

Più recentemente, in merito al rapporto tra diritto all’onore e diritto di 
critica,  la  Corte  di  Cassazione ha affermato  che “posto che qualunque 
critica  che  concerna  persone  è  idonea  a  incidere  in  qualche  modo  in 
senso negativo sulla reputazione di qualcuno, escludere il diritto di critica 
ogniqualvolta leda,  sia pure in modo minimo, la reputazione di taluno 
significherebbe  negare  il  diritto  di  manifestare  liberamente  il  proprio 
pensiero. Infatti, sostenere una tesi diversa significherebbe affermare che 
nel  nostro  ordinamento  giuridico  è  previsto  e  tutelato  il  diritto  di 
manifestare liberamente il proprio pensiero solo ed esclusivamente nel 
caso che questo consista in approvazioni  e  non in critiche.  Pertanto il 
diritto di critica può essere esercitato utilizzando espressioni di qualsiasi 
tipo anche lesive della reputazione altrui, purchè siano strumentalmente 
collegate  alla  manifestazione  di  un  dissenso  ragionato  dall'opinione  o 
comportamento  preso  di  mira  e  non  si  risolvano  in  un'aggressione 
gratuita  e  distruttiva  dell'onore  e  della  reputazione  del  soggetto 
interessato. Consegue che non è giuridicamente nè logicamente corretto 
sostenere il prevalere del diritto all'onore ed alla reputazione sul diritto di 
manifestare liberamente il  proprio pensiero in chiave critica,  anche in 
presenza  di  capacità  lesive  estremamente  ridotte,  tali,  quindi,  da  non 
giustificare in nessun caso detta prevalenza”, (Cass. 22.3.2012 n. 4545 e 
Cass. n.12420/08 ).

Passando,  più  specificamente,  alla  valutazione  del  requisito  della 
continenza, si osserva che le espressioni censurate dall’attore (“conferire 
potere  di  decisione  a  dei  soggetti  che  non  sono  proprio  all’altezza, 
approfittando del fatto che la gente si fida del numero uno della lista, è 
un  gioco  sporco”,  “mangiarsi  la  marmellata  senza  sporcarsi  le  dita”, 
“rimborsi  accelerati,  magari  discrezionali  e  qualche  delibera  troppo 
favorevole”),  sicuramente  continenti  sono  indubbiamente  strumentali 
alla  manifestazione  dell’opinione  dei  giornalisti  e  paiono  del  tutto 
giustificate  dall’elevato  interesse  pubblico  sui  fatti  oggetto  della 
trasmissione. 

Nel valutare la correttezza formale di una critica politica a, come nel caso 
di  specie,  non  può  prescindersi  dal  tipo  di  comportamenti  e  dalle 
opinioni su cui la critica si incentra. Quando la critica politica riguarda 
comportamenti come quelli  presi in esame dalla puntata di Report per 
cui  è  causa,  può  ritenersi  legittimo  anche  il  ricorso  ad  un  linguaggio 
crudo  e  tagliente,  quando  esso  è  utilizzato  per  mettere  in  maggiore 
evidenza il fermo dissenso, il netto rifiuto e la distanza dell’autore dello 
scritto verso determinati comportamenti ed idee. 

Nel caso di specie,  le  espressioni  utilizzate  dai  convenuti  non possono 
ritenersi attacchi gratuiti  all’onore e alla reputazione dell’attore e sono 
giustificate in relazione al tipo di condotte e alle opinioni prese di mira 
dai  giornalisti  per esprimere il  suo pensiero critico.  In tal  senso è del  

Riproduzione riservata 8



[Giurisprudenza] Il Caso.it

resto  da  tempo  orientata  anche  la  Corte  Edu  nell’interpretazione  - 
vincolante  per  il  giudice  nazionale  ai  sensi  dell’art.  117  co.  1  Cost.  - 
dell’art. 10 CEDU (cfr., tra le tante, sent. Otegi Mondragon c. Spagna del 
15/3/2011).

Pertanto,  a  fronte  delle  prove  documentali  fornite  dai  convenuti  che 
consentono  di  ritenere  veri  i  fatti  divulgati,  essendo  incontroversa  la 
ravvisabilità di un interesse pubblico alla conoscenza dei predetti fatti e 
poiché nel caso concreto non si ritiene superato il limite della continenza, 
le  domande  dell’attore  vanno  respinte  in  quanto  l’opera  in  esame 
costituisce  espressione  del  legittimo  diritto  di  critica  politica  dei 
giornalisti, che trova copertura costituzionale nell’art. 21 Cost. e nell’art. 
10 CEDU.

La configurabilità  della  scriminante  dell’art.  51  c.p.  esclude  che  possa 
ritenersi integrato il delitto di diffamazione a mezzo stampa ex art. 595 
c.p., invocato dall’attore a fondamento delle sue domande.

Le domande di parte attrice vanno dunque integralmente respinte.

Con  riferimento  alla  domanda  diretta  ad  ottenere  il  risarcimento  dei 
danni per lite temeraria, spiegata dai convenuti, si osserva quanto egue.

Nel caso in esame, la totale soccombenza del ricorrente - il quale ha agito 
in  giudizio  con  evidente  colpa  grave  (elemento  soggettivo  ritenuto 
sussistente  alla  luce  della  manifesta  infondatezza  della  domanda 
formulata dal  Formigoni,  alla  luce degli  elementi  sopra specificamente 
considerati,  della  verità  dei  fatti  oggetto  della  critica  espressa  nella 
trasmissione televisiva per cui è causa e dell’obiettivo interesse pubblico) 
-  ,  l’inesistenza del  diritto  vantato,  l’allungamento  del  tempo generale 
nella  trattazione dei  processi  (causato dalla  proposizione di  una causa 
solo  strumentale),  il  danno  provocato  ai  convenuti  (consistente  nella 
necessità di una difesa in un giudizio civile, con costi non indifferenti, nel 
ritardo  per  l’accertamento  della  verità  e  per  le  evidenti  conseguenze 
relative  all’incertezza  della  soluzione),  costituiscono  elementi  idonei  a 
giustificare un provvedimento di accoglimento della domanda proposta 
dai convenuti ex art. 96 c.p.c.

Ai fini  della  liquidazione dei  danni,  può utilizzarsi  (come suggerito  da 
parte  della  giurisprudenza  di  merito,  cfr.  Trib.  Di  Modena 6.12.2012), 
come  criterio  di  base  per  la  determinazione  dei  danni,  il  parametro 
fissato dall'art. 2 bis l. n. 89 del 2011 che fissa quale criterio applicativo di 
equa riparazione quello di un importo pecuniario compreso tra euro 500 
ed 1500 di durata eccedente il termine di ragionevole durata processuale. 
In questa determinazione, e per giungere ad una determinazione equa del 
risarcimento,  assume  rilevanza  particolare  il  comportamento  assunto 
dalle  parti,  la  natura degli  interessi  coinvolti  ed il  valore,  oltre  che la 
rilevanza della causa (cfr. art. 2 bis, 2 comma, l. cit.).

In applicazione di  questi  criteri,  tenuto conto che la presente vertenza 
pende dal giugno 2013 2013, che gli interessi coinvolti riguardano diritti 
costituzionalmente  garantiti  e  che  la  rilevanza  della  causa  non  può 

Riproduzione riservata 9



[Giurisprudenza] Il Caso.it

prescindere dalla notorietà della trasmissione per cui è causa, si ritiene di 
poter determinare in complessivi euro 5.000,00.

Le  spese  di  lite  seguono  la  soccombenza  e  si  liquidano  come  in 
dispositivo.

P.Q.M.
il  Tribunale  di  Milano,  prima  sezione  civile,  in  composizione 
monocratica,  ogni  diversa domanda,  eccezione e deduzione disattesa e 
definitivamente pronunziando, così provvede:

1) rigetta le domande di parte attrice;

2) condanna Roberto Formigoni al pagamento, a titolo di risarcimento 
dei danni ex art. 96 c.p.c., in favore dei convenuti della somma di euro 
5.000,00, oltre interessi legali dalla data della presente pronuncia sino al 
soddisfo;

3) condanna Roberto Formigoni  a rimborsare  ai  convenuti  le  spese di 
lite, che liquida in complessivi euro 6.650,00 oltre spese generali al 15%, 
i.v.a. e c.p.a. come per legge.

Riproduzione riservata 10


