Crisi d'Impresa e Insolvenza


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 26597 - pubb. 09/02/2022

Le misure protettive devono essere oggetto di specifica domanda e non possono riguardare genericamente tutti i creditori

Tribunale Roma, 03 Febbraio 2022. Est. Ceccarini.


Composizione negoziata crisi d'impresa – Misure protettive – Domanda specifica – Necessità – Verifica del giudice



Nel procedimento per la conferma o revoca delle misure protettive, la legittimazione passiva non può riconoscersi in capo alla massa indifferenziata dei creditori che possano astrattamente promuovere azioni esecutive nei confronti del debitore e che non abbiano ancora avviato i relativi procedimenti o minacciato di avviarli con la notifica di un precetto, sia perché le parti e il contenuto della fase giurisdizionale del procedimento di composizione negoziata della crisi devono essere specificamente individuati dal ricorrente, in quanto elementi essenziali di una vera e propria domanda giudiziale, sia perché, al fine di pronunciare sulla domanda, il giudice deve verificare la funzionalità delle singole misure al buon esito delle trattative, la loro incidenza su beni strumentali dell'impresa necessari per la prosecuzione  dell'attività nella prospettiva del suo risanamento, nonché la loro proporzionalità al sacrificio the ne deriva per il creditore.

Deve dunque ritenersi inammissibile la richiesta di imporre genericamente a tutti i creditori il divieto di acquisire diritti di prelazione o di iniziare o proseguire azioni esecutive sul patrimonio dell'impresa in pendenza della procedura di composizione negoziata della crisi; alla luce del principio interpretativo sopra indicato, i creditori ai quali sono inibite le attività descritte dall'art. 6, comma, del d.l. n. 1.18/2021 non sono, infatti, tutti quelli esistenti, ma soltanto quelli indicati dal debitore istante e concretamente limitati dalle misure richieste, il cui contenuto dovrà poi essere esattamente individuato ed eventualmente limitato dal giudice con l'ordinanza di conferma o di modifica sottoposta al suo esame. (Franco Benassi) (riproduzione riservata)


Il testo integrale


Consulta il Massimario Ragionato della Composizione negoziata della crisi -> 


Testo Integrale