Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 13074 - pubb. 16/07/2015

Polizza Index Linked: applicabilità della normativa del TUF anche ante novella del 2005

Tribunale Firenze, 25 Giugno 2015. Est. Scionti.


Polizza Index Linked – Applicabilità della normativa del TUF anche ante novella del 2005 – Natura di investimento finanziario indipendentemente dal nomen iuris – Elementi sintomatici – Prestazioni assicurative collegate a valore di quote di un titolo

Polizza Index Linked – Prodotto finanziario – Nullità per assenza di contratto quadro

Polizza Index Linked – Responsabilità della banca, in solido con la compagnia di assicurazione



A prescindere dalla qualificazione come prodotti assicurativi, i contratti Index Linked, laddove le prestazioni previste siano del tutto dipendenti da uno strumento finanziario collegato all’emissione di titoli provenienti da società o da enti di non certa solvibilità, dovranno essere qualificati come finanziari. (Giulio Caselli) (riproduzione riservata)

Si applicherà la normativa del D. Lgsl. 58/98 anche prima del L. 262 del 2005 che ha modificato l’art. 100, in quanto la previsione del co. 21 lett. f) ante novella sottraeva dalla disciplina sulla sollecitazione all’investimento esclusivamente i “prodotti assicurativi emessi da imprese di assicurazione”, basando la distinzione non sulla natura dell’emittente ma sulla natura del prodotto. (Giulio Caselli) (riproduzione riservata)

L’assenza di un contratto quadro per gli investimenti finanziari avente forma scritta, sottoscritto in data antecedente al contratto Index Linked, è motivo di nullità ai sensi dell’art. 23 del TUF. (Giulio Caselli) (riproduzione riservata)

La banca che non ottemperi agli obblighi di cui al TUF è responsabile in solido con la compagnia assicurativa nel caso di nullità del prodotto Index Linked. (Giulio Caselli) (riproduzione riservata)


Segnalazione dell'Avv. Giulio Caselli


Il testo integrale