Diritto Societario e Registro Imprese


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 15919 - pubb. 11/10/2016

Elemento oggettivo del reato di omessa presentazione di dichiarazione fiscale

Cassazione penale, 24 Agosto 2016, n. 35393. Est. Liberati.


Reati tributari – Omessa presentazione di dichiarazioni fiscali – Contestazione del reato – Specifico riferimento all’imposta cui la dichiarazione omessa si riferisce – Necessità



L’art.5 D.Lgs. 74/2000 sanziona la condotta di colui che, al fine di evadere le imposte sui redditi o sul valore aggiunto, non presenta, pur essendovi obbligato, una delle dichiarazioni annuali relative a dette imposte; si tratta di condotte distinte, descritte con riferimento a ciascuna delle imposte cui le dichiarazioni si riferiscono, autonome e potenzialmente concorrenti, riferite ad obblighi diversi e ad imposte diverse, con la conseguenza che nella indicazione di una non può ritenersi compresa anche l’altra.
Benché infatti si ritenga ammessa la contestazione implicita, questa deve, tuttavia, contenere pur sempre la descrizione, sia pure sommaria o per relationem, della condotta contestata, onde salvaguardare i princìpi del contraddittorio e dell’esclusiva titolarità dell’azione penale in capo al pubblico ministero, che impongono che l’imputazione sia chiara e precisa e non offra elementi di dubbio. (Chiara Bosi) (riproduzione riservata)


Segnalazione del Dott. Luciano De Angelis