Deontologia


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 26529 - pubb. 27/01/2022

La tariffa professionale degli ingegneri e degli architetti consente di qualificare un progetto come parzialmente esecutivo?

Cassazione civile, sez. II, 20 Dicembre 2021, n. 40856. Pres. Gorjan. Est. Grasso.


Tariffa professionale - Progetto di massima e progetto esecutivo - Determinazione del compenso - Possibilità di configurare una prestazione intermedia tra le due tipologie - Esclusione - Conseguenze



La tariffa professionale degli ingegneri e degli architetti, prevista dalle norme della l. n. 143 del 1949, non consente di configurare una prestazione intermedia tra il progetto esecutivo e quello di massima né, dunque, di qualificare un progetto quale parzialmente esecutivo, ai fini della determinazione del compenso dovuto al professionista, dovendo all'uopo il giudice, piuttosto, procedere ad una valutazione comparativa globale, sì da qualificare il progetto come di massima, ove esprima solo le direttive fondamentali dell'opera al momento dell'ideazione ed esecutivo ove, al contrario, esso contenga lo sviluppo completo e particolareggiato dell'opera medesima. (massima ufficiale)


Il testo integrale


 


Testo Integrale