Diritto e Procedura Civile


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 8099 - pubb. 19/11/2012

Sanzioni amministrative e modalità di proposizione dell'appello

Appello Milano, 02 Marzo 2011. Est. Carla Romana Raineri.


Sanzioni amministrative - Appello - Applicazione delle norme ordinarie che disciplinano svolgimento del giudizio di primo grado - Proposizione mediante atto di citazione.

Atti amministrativi - Ricorso per l'annullamento del provvedimento amministrativo - Notifica al soggetto che ha la rappresentanza dell'amministrazione - Identificazione del soggetto mediante lo statuto.



In materia di sanzioni amministrative, l'appello avverso le ordinanze e le sentenze in materia di sanzioni amministrative è regolato dalle norme ordinarie che disciplinano lo svolgimento del giudizio di primo grado davanti al tribunale e si propone, quindi, mediante atto di citazione. (Franco Benassi) (riproduzione riservata)

l ricorso per l'annullamento del provvedimento amministrativo deve essere notificato al soggetto che, avendo la rappresentanza dell'amministrazione, è legittimato a stare in giudizio per conto della stessa ed è unicamente lo statuto dell'Ente che consente di identificare l'organo al quale è attribuita detta rappresentanza. (Franco Benassi) (riproduzione riservata)


Massimario, art. 359  c.p.c.


Il testo integrale


 


Testo Integrale