Diritto Societario e Registro Imprese


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 9183 - pubb. 27/06/2013

Volontaria Giurisdizione, nomina del liquidatore ex artt. 2487 c.c. e incompetenza della sezione specializzata in materia di imprese

Tribunale Bari, 21 Giugno 2013. Est. Scoditti.


Procedimento per Nomina Liquidatore di S.r.l. ex artt. 2487 c.c. - Volontaria Giurisdizione - Incompetenza Funzionale Sezione Specializzata Tribunale Imprese.



Il procedimento di cui all’art. 2487 c.c. ha carattere non contenzioso in quanto non decisorio sui diritti e rientra quindi nella volontaria giurisdizione. Tenuto conto che il riferimento nell’art. 3 d. lgs. n. 168/2003 ai rapporti societari, ivi compresi quelli concernenti l’estinzione del rapporto societario, per i quali sussiste la competenza funzionale di questa sezione specializzata, riguarda giudizi di carattere contenzioso, il ricorso in esame va pertanto dichiarato inammissibile perché esula dalla competenza funzionale di questa sezione specializzata. (Nel caso di specie era stato depositato un ricorso ex art. 2487 c.c. avanti Tribunale di Bari, sezione specializzata in materia di Imprese, nell’interesse di una società che aveva la propria sede legale a Taranto). (Riccardo Sgrò) (riproduzione riservata)


Segnalazione dell'Avv. Riccardo Sgrò



Il testo integrale


 


Testo Integrale