Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 10423 - pubb. 15/05/2014

Con l’età, le esigenze dei figli aumentano. Senza bisogno di prova in processo. Inattendibili le dichiarazioni dei redditi se si spende più di quanto si guadagna

Tribunale Milano, 19 Marzo 2014. Est. Canali.


Mantenimento dei figli – Aumento delle esigenze dei figli con l’aumento dell’età – Dimostrazione probatoria – Necessità – Esclusione.

Dichiarazione dei redditi – Reddito mensile netto – Spese vive superiori sostenute per un considerevole lasso di tempo – Inattendibilità dei Redditi – Sussiste.



L’aumento delle esigenze dei figli è, notoriamente, legato alla loro crescita, anche in termini di bisogni alimentari, ed allo sviluppo della loro personalità in svariati ambiti, ivi compreso quello della formazione culturale e della vita sociale senza che sia necessario, per la dimostrazione di tale, notorio, assunto, dispiegare alcun arsenale probatorio. (Redazione IL CASO.it) (riproduzione riservata)

Sono inattendibili le dichiarazioni dei redditi dove portino ad una posta mensile netta inferiore alla spesa che, per un considerevole lasso di tempo, il dichiarante ha sostenuto abitualmente (senza peraltro dimostrare, in processo, elargizioni da parte di terzi o altri elementi in fatto utili per una diversa valutazione). (Redazione IL CASO.it) (riproduzione riservata)


Il testo integrale