ilcaso.it
Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 12861 - pubb. 18/06/2015.

Competenza del Tribunale delle imprese su una controversia relativa ad un atto di cessione di quote di una s.n.c. e di quote di una s.r.l.


Tribunale di Verona, 08 Maggio 2015. Est. Vaccari.

Tribunale delle imprese - Competenza - Controversia relativa ad un atto di cessione di quote di una  s.n.c. e di quote di una s.r.l.


Rientra nella competenza del Tribunale delle imprese, ai sensi dell’art. 4 del d.l. 24 gennaio 2012 n. 1 convertito con modificazioni dalla legge 24 marzo 2012 n. 27, la controversia relativa all’inadempimento di un contratto con il quale una parte abbia trasferito all’altra parte contrattuale una quota pari all’1 % del capitale sociale di una S.a.s. e una quota pari al 10 % del capitale sociale di una s.r.l. a fronte dell’accollo da parte degli acquirenti dell’accollo del debito derivante da un contratto di mutuo nei confronti di un istituto di credito. In una simile ipotesi la causa prevalente di tale accordo va infatti ravvisata nella parte avente ad oggetto l’alienazione delle quote di s.r.l., tenuto conto della maggiore entità di esse rispetto a quelle della s.a.s. parimenti alienate e, conseguentemente del loro maggior valore economico. (Redazione IL CASO.it) (riproduzione riservata)

Segnalazione del Dott. Massimo Vaccari


Il testo integrale