Diritto e Procedura Civile


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 16015 - pubb. 26/10/2016

Notificazione ex art. 140 c.p.c.: la conoscenza legale coincide con la conoscenza effettiva dell’avviso di deposito

Corte Costituzionale, 12 Ottobre 2016. Est. Prosperetti.


Notificazione di atti giudiziari - Temporanea assenza del destinatario - Rifiuto, assenza, inidoneità di persone abilitate a ricevere l’atto - Notificazione ex art. 140 c.p.c. - Notificazione a mezzo posta ex art. 8 legge n. 890 del 1982 - Conoscenza legale - Perfezionamento per il destinatario -  Dies a quo



Il procedimento di notificazione ai sensi dell’art. 140 c.p.c. si perfeziona per il destinatario con l’avvenuta ricezione della raccomandata contenente l’avviso di deposito o, comunque, decorsi dieci giorni dalla relativa spedizione. (Giuseppe D’Elia) (riproduzione riservata)

Il procedimento di notificazione a mezzo posta, ai sensi dell’art. 8, comma 4, legge 20 novembre 1982, n. 890, si perfeziona per il destinatario decorsi dieci giorni dalla spedizione della raccomandata contenente l’avviso di deposito ovvero alla data anteriore di ritiro del piego. (Giuseppe D’Elia) (riproduzione riservata)

Sarebbe irragionevole estendere il termine di compiuta giacenza dalla data di spedizione della raccomandata contenente l’avviso di deposito, di cui all’art. 8, comma 4, legge 20 novembre 1982, n. 890, alla diversa ipotesi disciplinata dall’art. 140 c.p.c., posto che, con l’avvenuta ricezione della raccomandata contenente l’avviso di deposito, la conoscenza legale coincide con il momento in cui il destinatario ne consegue la conoscenza effettiva. (Nel caso di specie, il Tribunale di Como lamentava che l’art. 140 c.p.c. conterrebbe una regola meno favorevole per il destinatario, perfezionando la notificazione con la ricezione dell’avviso di deposito, mentre l’art. 8, comma 4, legge 20 novembre 1982, n. 890, perfeziona la notificazione con il decorso di dieci giorni dalla spedizione dell’avviso di deposito). (Giuseppe D’Elia) (riproduzione riservata)


Segnalazione del Prof. Avv. Giuseppe D'Elia


Il testo integrale


 


Testo Integrale