ilcaso.it
Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 1946 - pubb. 28/12/2009.

Doveri informativi, applicazione dei principi comunitari, consenso informato e nesso di causalità


Appello di Torino, 27 Novembre 2009. .

Intermediazione finanziaria – Interpretazione del quadro normativo – Tutela dell’investitore – Interpretazione costituzionalmente orientata e comunitariamente orientata.
Intermediazione finanziaria – Tutela dell’investitore – Applicazione di principi comunitari – Effettività dell’informazione – Formazione del consenso dell’investitore.
Intermediazione finanziaria – Violazione dei doveri informativi – Nesso di causalità tra violazione e danno – Onere della prova a carico dell’investitore – Danno come conseguenza diretta ed immediata della violazione.


Il quadro normativo delineato dagli artt. 21 del T.U.F., 26, 28 e 29 del Reg. Consob n. 11522/1998 trova fondamento e giustificazione nell’esigenza di tutela del risparmio in tutte le sue forme, bene, questo, costituzionalmente garantito dall’art. 47, comma 1 Cost., che si sostanzia nell’interesse pubblico al controllo della gestione di esso. L’interpretazione di dette norme deve quindi essere costituzionalmente orientata ma soprattutto comunitariamente orientata, tenendo presente che con la direttiva 2004/39/CE, la tutela si è spostata verso una maggiore protezione dell’investitore. (fb) (riproduzione riservata)
Una conseguenza dell’applicazione dei principi comunitari e costituzionali nella materia dei servizi di investimento è che l’informazione data all’investitore deve essere effettiva affinché su di essa possa formarsi il consenso informato dell’investitore. (fb) (riproduzione riservata)
Se è vero che applicando alla materia della prestazione dei servizi di investimento il principio per cui spetta all’investitore di provare il nesso di causalità tra violazione dei doveri informativi e danno, è tuttavia evidente che il danno discende in via diretta ed immediata dall’omessa informazione che ha impedito all’investitore di porre in essere una scelta consapevole. (fb) (riproduzione riservata)