ilcaso.it
Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 19570 - pubb. 26/04/2018.

Validità delle delibere assembleari assunte in sostituzione di precedenti delibere impugnate


Tribunale di Roma, 17 Novembre 2017. Est. Garri.

Società a responsabilità limitata – Delibera assembleare – Impugnazione – Successiva delibera sostitutiva – Accertamento di conformità – Natura incidentale

Delibera di modifica del quorum – Impugnazione – Mancata sospensione – Successiva delibera sostitutiva – Approvazione con nuovo quorum – Legittimità – Sussiste

Nullità per difetto convocazione – Impugnazione delibere assembleari – Efficacia sostitutiva delibera di ratifica – Verifica conformità a legge e statuto – Accertamento incidenter tantum


In caso di impugnazione di delibera assembleare successivamente sostituita con altra delibera, il giudicante ha l’onere di estendere la propria indagine anche alla nuova deliberazione per stabilire se sia stata adottata in conformità alla legge e allo statuto.
Tale accertamento, da assegnare al giudice dell’impugnazione già instaurata ai fini di una legittima pronuncia in ordine alla cessazione della materia del contendere, è da qualificarsi come accertamento incidenter tantum, non suscettibile di passare in cosa giudicata. (Redazione IL CASO.it) (riproduzione riservata)

Il giudizio di conformità della delibera successiva, affinché possa positivamente considerarsi sostitutiva, va effettuato anche con riferimento ai vizi contestati nel separato e autonomo giudizio di impugnazione della stessa, nella misura in cui tali vizi sono stati dedotti in modo sufficientemente puntuale nel procedimento di impugnazione della delibera sostituita. (Redazione IL CASO.it) (riproduzione riservata)

Il giudizio di conformità va incentrato sulle delibere intervenute successivamente che hanno determinato la sostituzione di tutte le delibere antecedenti.
La delibera sostitutiva assunta con le maggioranze stabilite dalla impugnata delibera modificativa del quorum è legittima ove la delibera di modifica del quorum non sia stata sospesa. (Redazione IL CASO.it) (riproduzione riservata)

Segnalazione dell'Avv. Enrico Scoccini


Il testo integrale