Crisi d'Impresa e Insolvenza


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 19747 - pubb. 24/05/2018

Il saldo dovuto ai professionisti per la redazione del piano e degli atti ad esso necessari è prededucibile e può essere pagato immediatamente

Tribunale Crotone, 05 Aprile 2018. Pres., est. Agostini.


Compensi professionali - Nulla osta al pagamento immediato - Prededucibilità ai sensi del secondo comma dell’art. 111 LF.



Il pagamento dei compensi professionali dei professionisti coinvolti nella redazione del piano relativi all’advisor del piano, all’attestatore, agli avvocati per i giudizi in corso, ai consulenti ed ai liquidatori devono ritenersi prededucibili ai sensi del co. 2 dell’art. 111 L.F., così come interpretata dalla più recente giurisprudenza della Suprema Corte (Cass. 24791/2016, Cass. 280/2017), costituendo “normalmente atti di ordinaria amministrazione le operazioni richieste dalla legge e ragionevolmente proprie di una prassi attinente al corredo obbligatorio della domanda di apertura della procedura concorsuale, competendo all’organo concorsuale che ne invochi l’eccedentarietà rispetto a tale scopo dimostrarne la superfluità, oltre che l’intento frodatorio”, e pertanto nulla osta al loro immediato pagamento da parte dell’impresa in concordato (nel caso di specie è stato autorizzato il pagamento dei crediti dei professionisti coinvolti con la redazione del piano immediatamente al deposito del Piano Definitivo). (Paolo Borrelli) (riproduzione riservata)


Massimario Ragionato



Segnalazione dell'Avv. Paolo Borrelli


Il testo integrale


 


Testo Integrale