Crisi d'Impresa e Insolvenza


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 25469 - pubb. 16/06/2021

Affitto e cessione di azienda nel concordato preventivo con riserva

Tribunale Bergamo, 09 Marzo 2021. .


Concordato preventivo – Con riserva – Proposta di affitto e cessione dell’azienda – Procedura competitiva ex art 163-bis l.f. – Modalità



Nel caso in cui, in pendenza di procedimento per concordato preventivo "con riserva", il proponente chieda di essere autorizzato alla stipula di contratto di affitto di azienda con un soggetto che formuli anche proposta irrevocabile di acquisto della medesima, il tribunale è tenuto ad aprire una procedura competitiva per la ricerca di eventuali ulteriori soggetti interessati all'affitto e all'acquisto del ramo.

E poiché il piano si baserà sulla cessione del complesso aziendale, alla fattispecie si deve applicare il disposto dell'art. 163 bis l.fall., con la precisazione che la ricerca di interessati non può essere limitata all'affitto o alla vendita del ramo d'azienda ma deve riguardare necessariamente entrambe tali possibilità, al fine di consentire ai potenziali interessati di partecipare in condizioni di parità. (Franco Benassi) (riproduzione riservata)


Massimario Ragionato



Il testo integrale


 


Testo Integrale