Crisi d'Impresa e Insolvenza


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 26128 - pubb. 05/11/2021

Imprenditore individuale cessato e soggetto societario utilizzato quale schermo per la prosecuzione dell’attività: è applicabile l’art. 10 l.f.?

Tribunale Avellino, 05 Ottobre 2021. Pres. Iandiorio. Est. Russolillo.


Fallimento – Prosecuzione dell’attività tramite costituzione di una nuova società – Riferibilità al medesimo soggetto imprenditoriale e non a terzi



La prosecuzione dell’attività di impresa tramite costituzione di una nuova società può rappresentare circostanza idonea al superamento della presunzione di cui all’art. 10 l.f., ma è richiesta a tal fine la dimostrazione che l’imprenditore abbia continuato “in proprio” l'attività commerciale, compiendo operazioni “intrinsecamente identiche a quelle proprie dell’attività imprenditoriale” precedente.

L’art. 10 co. 2 l.f. presuppone infatti che le attività economiche compiute post cancellazione siano riferibili al medesimo soggetto imprenditoriale e non a terzi, dovendo dunque distinguersi il caso dell’imprenditore che abbia continuato a svolgere la precedente attività da quello di colui che abbia costituito, pur non figurando formalmente fra i soci, una nuova organizzazione collettiva (società di fatto) operante nel medesimo settore, pur quando abbia in essa conferito fattori della produzione e l’avviamento dell’impresa cessata.

Ne consegue che nel caso dell’art. 10 co. 2 l.f. occorre la dimostrazione dell’assenza di ogni reale dicotomia fra le figure coinvolte in apparente successione nello svolgimento dell’impresa, l’imprenditore individuale cessato e il soggetto societario utilizzato quale schermo per la prosecuzione dell’attività e solo formalmente intestatario della stessa, dovendo, in definitiva, provarsi la sostanziale continuità dell’attività imprenditoriale tanto sotto il profilo oggettivo quanto soggettivo. (Redazione IL CASO.it) (riproduzione riservata)


Massimario Ragionato



Il testo integrale


 


Testo Integrale