ilcaso.it
Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 4674 - pubb. 23/05/2011.

Generica dicitura sull'ordine di acquisto, ammissione di rischiosità del titolo negoziato e ulteriori doveri informativi


Tribunale di Casale Monferrato, 04 Marzo 2011. Pres., est. Patrizia Baici.

Intermediazione finanziaria - Doveri informativi dell'intermediario - Informazioni relative alla singola operazione - Ammissione della natura rischiosa del titolo negoziato - Fattispecie.


La generica dicitura contenuta sull'ordine di acquisto dalla quale risulta che l'intermediario ha evidenziato la natura e i rischi della singola operazione costituisce di fatto un'ammissione della natura rischiosa del titolo negoziato e comporta la necessità di fornire all'investitore informazioni necessarie ed adeguate a comprendere la rischiosità degli investimenti. L'intermediario ha, infatti, il dovere di fornire specifiche indicazioni sulle caratteristiche dei titoli negoziati ed ai connessi profili di rischio (nella fattispecie, l'intermediario avrebbe dovuto illustrare il rischio specifico inerente le emissioni di obbligazioni argentine illustrando l'andamento del titolo ed informando l'investitore della possibilità di totale perdita del capitale investito). (Franco Benassi) (riproduzione riservata)

Segnalazione dell’Avv. Luigi Mandrone


Il testo integrale