Diritto Bancario e Finanziario


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 4709 - pubb. 24/05/2011

Obblighi di diligenza e buona fede e assistenza al cliente nell'esecuzione dei bonifici

ABF Milano, 24 Novembre 2010, n. 1354. Est. Lucchini Guastalla.


Conto corrente – Con modalità di utilizzo on line – Bonifico – Obbligo della banca di assistere i clienti nella predisposizione degli ordini di bonifico – Estensione – Modalità di assolvimento.



L’obbligo di diligenza e buona fede nell’esecuzione dei propri incarichi va esteso fino a ravvisare, in capo alla banca, un obbligo di assistenza dei propri clienti nella corretta predisposizione degli ordini di bonifico al fine di consentire loro di potere godere, in futuro, di un’agevolazione fiscale. In caso di prestazione del servizio on line, l’informazione può essere affidata a un espresso avviso contenuto nella pagina elettronica di accesso al servizio. (Studio Dolmetta, Salomone, Schilirò – Antonio Cacciato) (riproduzione riservata)


Il fatto
Nella specie, si trattava di un «bonifico europeo». La pagina elettronica di accesso a tale servizio, come predisposta dalla banca, recava la seguente dicitura: «i bonifici disposti ai sensi della legge 449/97 “ristrutturazioni immobiliari” e successive modifiche, ai sensi della legge 296/06 “interventi per il risparmio energetico” e ai sensi della legge 33/2009 “acquisto di mobili e elettrodomestici” possono essere effettuati solo mediante Bonifico ordinario con l’obbligo di recarsi successivamente presso la propria Filiale  per comunicare gli ulteriori dati richiesti dalla normativa. In assenza di tali dati la banca non potrà adempiere alle disposizioni dell’Agenzia delle Entrate».


Il testo integrale


 


Testo Integrale