Diritto Bancario e Finanziario


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 4721 - pubb. 25/05/2011

Surroga di cui alla legge n. 40/1007 e addebito illegittimo di commissione «cambio assegno circolare»

ABF Roma, 12 Novembre 2010, n. 1309. est. Ruperto Albrandi.


Surroga ex art. legge 40/2007 – Gratuità dell’attività di esercizio della relativa facoltà – Estinzione del vecchio mutuo a mezzo assegno circolare – Caricamento di «commissione cambio assegno circolare» – Illegittimità – Attività della banca sostituita per cancellare l’ipoteca – Presentazione di istanze errate, ritardi e mancata informazione al cliente – Negligenza – Responsabilità.



Posta la necessario gratuità delle attività di esercizio della surroga di cui alla legge n. 40/1007, è illegittimo l’addebito di una commissione «cambio assegno circolare» da parte della banca surrogata, che venga soddisfatta a mezzo di assegno circolare. (Studio legale Dolmetta, Salomone, Schilirò – Francesca Conte) (riproduzione riservata)


Correttamente l’Arbitro rileva che in materia «non giova prospettare una pretesa autonomia della fase estintiva del debito  con la banca “cedente” rispetto al resto dell’operazione. Valga considerare, al contrario, che il tempestivo pagamento assume portata determinante per il buon esito di essa, oltre, peraltro, a essere presupposto per il rilascio della quietanza di cui all’art. 1202 c.c.». Data questa impostazione, l’Arbitro non si interroga sulla legittimità di una simile commissione a prescindere dalla normativa gratuità della surroga ex legge n. 40/2007. Si segnala che, nella specie, tale commissione montava a € 152,06.


Il testo integrale


 


Testo Integrale