Diritto Bancario e Finanziario


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 4912 - pubb. 01/06/2011

Strumenti di pagamento on line e onere del cliente di utilizzare gli strumenti di sicurezza predisposte dalla banca

ABF Milano, 10 Novembre 2010, n. 1253. Est. Cristiana Maria Schena.


Conto corrente – Utilizzabile anche mediante home banking – Mancata adozione da parte del cliente di servizio optional proposto a titolo oneroso dalla banca – Uso illegittimo da parte di terzi – Sopportazione del rischio da parte del cliente.



Il cliente deve avere consapevolezza della possibilità che l’utilizzo di strumenti di pagamento online espongano al rischio di frodi e che sia suo onere utilizzare i più sofisticati strumenti tecnologici messigli a disposizione della banca. Pertanto, qualora il cliente scelga di non sfruttare i servizi aggiuntivi offerti dalla banca a presidio di una maggiore sicurezza, non può poi addossare alla banca le conseguenze negative risultanti da operazioni fraudolentemente effettuate da terzi. (Studio legale  Dolmetta, Salomone, Schilirò – Sara Belotti) (riproduzione riservata)


Nella specie veniva in discussione la mancata attivazione del servizio di SMS-alert. Nel suo provvedimento l’Arbitro non assegna nessun rilievo al fatto che questo servizio fosse proposto come onerosa possibilità aggiuntiva di sicurezza: ovvero del margine di sicurezza proposto dal sistema in assenza di questa sua solo eventuale addizione.


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