Diritto Bancario e Finanziario


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 5561 - pubb. 17/06/2011

Abusivo utilizzo da parte di terzi di conto corrente on line e responsabilità della banca

ABF Milano, 15 Febbraio 2010, n. 46. Est. Purcaro.


Conto corrente - On line - Utilizzo da parte di terzi dei codici identificativi - Concorso di responsabilità del cliente e della banca - Sussistenza.



Nel caso di conto corrente on line, quando non sia controverso che terzi non autorizzati abbiano disposto del saldo del correntista, utilizzandone i codici, la banca risponde del danno subito dal cliente, dovendosi ritenere che non abbia adottato le cautele necessarie ad assicurare una adeguata tutela del deposito del cliente. Con la responsabilità della banca concorre quella del cliente in misura pari al 25% del danno patito, l’operazione essendo avvenuta tramite l’utilizzo dei suoi codici di accesso. (Gianluca Mucciarone) (riproduzione riservata)


«A conferma» della negligenza della banca il giudicante nota che questa, in seguito, «abbia … integra[to] il suo sistema di protezione dei servizi on line mediante l’adozione del sistema basato sulla … chiavetta». Tra le «misure di protezione» richieste dalla diligenza bancaria il Collegio indica «l’invio di sms di conferma dell’eventuale disattivazione del servizio di sms-alert e l’invio di sms di avviso dell’esecuzione dell’ordine di bonifico».


Il testo integrale


 


Testo Integrale