Diritto Bancario e Finanziario


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 5581 - pubb. 20/06/2011

Pagamento anticipato dell'importo mutuato e ritardata cancellazione dell'ipoteca

ABF Milano, 03 Marzo 2010, n. 86. Est. Antonella Sciarrone Alibrandi.


Mutuo ipotecario - Estinzione anticipata - Cancellazione dell’ipoteca - Ritardo imputabile alla banca soddisfatta - Responsabilità - Quantum - Prefinanziamento concesso al solvens da altra banca in attesa della cancellazione - Maggiori interessi pagati.



La banca che, ricevuto dal mutuatario il pagamento anticipato del debito, richieda la cancellazione dell’ipoteca oltre il termine previsto all’art. 13 l. n. 40/’07, risponde dei danni così causati al mutuatario: tra i quali devono comprendersi i maggiori interessi da questo pagati ad un’altra banca per il prefinanziamento concessogli rispetto a quelli che avrebbe pagato per il mutuo ipotecario destinato a sostituire il prefinanziamento non appena cancellata l’ipoteca. (Gianluca Mucciarone) (riproduzione riservata)


La disposizione cit. è stata trasfusa nell’art. 40-bis T.U.B. ad opera dell’art. 5 d. n. 141/’10.
La prima banca ha sostenuto che «i danni andrebbero addebitati» all’altra, avendo «tempestivamente consegnato ... dichiarazione [d’]impegno ... a richiedere la cancellazione»; «fatto che [il] Collegio [non] ritiene ... avere ... rilievo», «posto che - se è ... diffusa la prassi [di] erogare il mutuo ipotecario ritenendo ... sufficiente ... detta dichiarazione e iscrivendo un’ipoteca definita di ‹secondo grado formale, ma di primo grado sostanziale› ... - non  si può pretendere che ogni intermediario adotti ... tale modus operandi, apparendo legittima una più prudente scelta che subordini l’erogazione del mutuo all’avvenuta cancellazione dell’ipoteca... ».
Il ritardo nella richiesta di cancellazione risulta di oltre quattro mesi; «agli atti ... risulta ... che il ricorrente ... ha versato interessi per ... euro 3792,77»; in via «equitativa», gli viene «riconosc[iuta] la somma ... di euro 2.700».


Il testo integrale


 


Testo Integrale