Diritto Bancario e Finanziario


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 5710 - pubb. 23/06/2011

Indicazione del peggioramento del contesto economico globale e della riduzione della forbice dei tassi e giustificato motivo ex art. 118 TUB

ABF Milano, 23 Luglio 2010, n. 798. Est. Blandini.


Jus variandi ex art. 118 TUB - Giustificato motivo - «Peggioramento del contesto economico globale» - Inidoneità - «Forte riduzione della forbice dei tassi» - Inidoneità.



Non integra gli estremi del «giustificato motivo» richiesto dall’art. 118 TUB l’indicazione del «peggioramento del contesto economico globale avvenuto negli ultimi mesi, nonché della forte riduzione della forbice dei tassi». (Studio legale Dolmetta, Salomone, Schilirò – Gaia Patriarca) (riproduzione riservata)


Nella specie, sulla scorta della riportata motivazione la banca intendeva portare un «aumento dello spread all’1,5000». In motivazione, la decisione si richiama al precedente n. 249 (che è del Collegio di Milano, non di quello di Napoli, come erroneamente indicato dalla decisione), che aveva affrontato una motivazione analoga, consistente nel «deteriorarsi dello scenario macroeconomico»; e pure quello n. 122 (sempre Collegio di Napoli), che aveva disconosciuto alla banca il potere di «modificare in corso di rapporto lo spread in funzione dell’andamento del parametro sottostante».


Il testo integrale


 


Testo Integrale