Diritto Bancario e Finanziario


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 6348 - pubb. 09/08/2011

Recesso del cliente, mancata chiusura dei conti, addebito di interessi e spese e principi di buona fede trasparenza

ABF Milano, 16 Marzo 2011, n. 555. Pres., est. Gambaro.


Recesso del cliente – Da contratto a tempo indeterminato – comportamento della banca che tiene aperto il conto – Contrarietà anche a buona fede oggettiva.



La banca non poteva, come invece ha fatto, continuare a lasciare aperti i conti al solo fine di addebitare interessi e spese. Il recesso del cliente comporta la chiusura del conto, con dovere di rendiconto finale, determinazione del saldo e fine del servizio di cassa. Pertanto, l’operato della banca non appare nemmeno in linea con i principi di buona fede e trasparenza che avrebbero richiesto una collaborazione leale con il cliente. (Studio legale Dolmetta, Salomone, Schilirò) (riproduzione riservata)


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