Diritto Bancario e Finanziario


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 6704 - pubb. 16/11/2011

Estinzione anticipata del mutuo e cessazione della polizza assicurativa accessoria

ABF Roma, 01 Giugno 2011, n. 1142. Est. Ruperto.


Mutuo - Estinzione anticipata - Polizza assicurativa accessoria (per il caso di morte, invalidità, malattia, licenziamento del mutuatario) - Causa giustificativa - Venir meno.



In caso di estinzione anticipata del mutuo, viene correlativamente meno la ragione giustificativa della polizza assicurativa accessoria, stipulata per il caso di morte, invalidità, malattia, licenziamento del mutuatario. (Studio legale Dolmetta, Salomone, Schilirò) (riproduzione riservata)


Nel caso di specie, la banca aveva versato l'intero montante del premio assicurativo in un' unica soluzione, in pari tempo concedendo al mutuante un apposito prestito personale per la restituzione rateale della relativa somma. Estinto anticipatamente il mutuo con procedura di surroga, il cliente rilevava la sopravvenuta impossibilità dell'assicurazione, chiedendo all'Abf di dichiarare l'estinzione del contratto di assicurazione, del contratto di prestito personale e disporre, a carico della banca che li aveva percepiti, la restituzione pro quota ed in funzione del tempo non goduto dei caricamenti applicati sul contratto di assicurazione. Dopo aver seguito un percorso non poco tortuoso, l'arbitro dà sostanzialmente ragione a questa pretesa, nel senso di affermare che la banca avrebbe dovuto, nella fase pre-contrattuale, comportarsi in maniera tale da tenere indenne il cliente dalle conseguenze negative che si sarebbero potute determinare all'esito del contratto di assicurazione.


Il testo integrale


 


Testo Integrale