Diritto Civile


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 8608 - pubb. 06/03/2013

Capacità lavorativa generica e capacità lavorativa specifica, criticità della distinzione tra danno biologico e danno patrimoniale

Tribunale Brindisi, 06 Febbraio 2013. Est. Natali.


Incapacità lavorativa generica - Incapacità lavorativa specifica - Danno patrimoniale - Configurabilità.

Capacità lavorativa generica - Capacità lavorativa specifica - Differenze sotto il profilo ontologico - Non configurabilità - Diversa graduazione quantitativa - Configurabilità.

Danno alla capacità lavorativa generica - Riconduzione al danno non patrimoniale di tipo biologico - Contraddittorietà con autonomia del danno biologico da riflessi reddituali ed economici.



Danno biologico e, quindi, non patrimoniale, dovrebbe considerarsi il danno all’integrità psico-fisica e non anche il pregiudizio consistente nell’inidoneità (totale o parziale, tanto generica quanto specifica) allo svolgimento di qualunque attività lavorativa che, per contro, ha natura essenzialmente patrimoniale. (Antonio Ivan Natali) (riproduzione riservata)

Non si comprende quale differenza esista sotto il profilo ontologico fra la capacità lavorativa generica e quella specifica, se non la diversa graduazione quantitativa delle stesse, alludendo la prima all’inidoneità all’espletamento di una qualunque attività, suscettibile di dare luogo a reddito e la seconda ad un’incapacità “settoriale” o limitata, perché circoscritta ad attività individuali e specifiche; pertanto, differenziare le due categorie di pregiudizio ha quale conseguenza logica, invero discutibile, che il danno sia da considerarsi patrimoniale o non patrimoniale, a secondo della minore o maggiore incidenza su un medesimo bene della vita: l’attitudine del soggetto al lavoro. (Antonio Ivan Natali) (riproduzione riservata)

La riconduzione della compromissione della generica attitudine a svolgere un lavoro al danno non patrimoniale di tipo biologico appare in contrasto con l’affermata - e inveterata - autonomia del danno biologico da riflessi reddituali ed economici ed, in particolare, dalle potenzialità lavorative del danneggiato. (Antonio Ivan Natali) (riproduzione riservata)


Segnalazione del Dott. Antonio Ivan Natali


Il testo integrale


 


Testo Integrale