Diritto Bancario e Finanziario


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 8734 - pubb. 03/04/2013

Illegittima levata del protesto a carico di amministratore o socio non imprenditore individuale

Tribunale Palermo, 27 Marzo 2013. Est. Rini.


Provvedimenti cautelari ex art. 700 c.p.c. - Cancellazione protesto - Contraffazione integrale del titolo - Ammissibilità - Condizioni.
 
Provvedimenti cautelari ex art. 700 c.p.c. - Cancellazione protesto - Periculum in mora - Amministratore o socio non imprenditore individuale - Ricorrenza.



E’ ammissibile l’accertamento giudiziale della illegittimità del protesto di un assegno bancario, e, in via cautelare il procedimento d’urgenza ex art. 700 c.p.c., al fine di ottenere la cancellazione del nominativo del traente dal bollettino della camera di commercio. (Giorgio Algozini) (riproduzione riservata)

Sussiste il fumus bonis juris ove risulti provato che la banca reclamata abbia levato il protesto a nome del correntista, pur avendo ricevuto in consegna dal cliente il titolo in originale ed in bianco ed essendo consapevole della falsità del titolo posto all’incasso. (Giorgio Algozini) (riproduzione riservata)
 
Il permanere della illegittima levata di protesto nei confronti di colui che rivesta cariche di amministratore, consigliere di amministrazione, componente del collegio sindacale di varie società, sebbene non identica a quella dell’imprenditore individuale, è certamente suscettibile di causare un danno d’immagine sempre maggiore nel tempo, con possibili ripercussioni sulla vita professionale. (Giorgio Algozini) (riproduzione riservata)


Segnalazione dell'Avv. Giorgio Algozini


Il testo integrale


 


Testo Integrale