Internet & Technology Law Review


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 9255 - pubb. 10/07/2013

Google: esclusa la responsabilità del motore di ricerca per la funzione di auto-completamento che associ ad un nominativo espressioni offensive

Tribunale Milano, 23 Marzo 2013. Est. Bernardini.


Google – Motore di ricerca – Funzioni di autocompletamento – Associazione di un nome con parole offensive e lesive del diritto all’onore – Responsabilità del gestore del motore di ricerca – Non Sussiste (art. 2043 c.c.).



Va esclusa la qualità di contet provider di Google e affermato che i servizi di ricerca "Autocomplete" e "Ricerche correlate" funzionalità del motore di ricerca sono da ricondurre all'attività di caching - in quanto finalizzati a facilitare l'accesso alle informazioni fornite dal destinatario del servizio secondo la definizione dell'art. 15 D.Lvo 70/03 -, con esclusione della responsabilità del prestatore del servizio (Google) per il contenuto di tali informazioni. Ne consegue che la neutralità di Google nell’erogare il servizio di ricerca la rende non obbligata alla rimozione. Gli abbinamenti de quibus peraltro non danno origine a frasi di senso compiuto o alla manifestazione di un pensiero e non hanno valenza oggettivamente offensiva o insultante. (Redazione IL CASO.it) (riproduzione riservata)


Il testo integrale


 


Testo Integrale