Diritto del Lavoro


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 10121 - pubb. 27/02/2014

Contratto di agenzia indennità di cessazione del rapporto ex art. 1751 c.c. e pattuizione di un compenso contrattualmente determinato secondo l’AEC

Tribunale Reggio Emilia, 11 Febbraio 2014. Est. Morlini.


Contratto di agenzia – Indennità di cessazione del rapporto ex art. 1751 c.c. – Pattuizione di un compenso contrattualmente determinato secondo l’AEC – Necessità che tale compenso sia non inferiore a quanto spettante ex art. 1751 c.c. – Sussiste.



In tema di cessazione del rapporto di agenzia, l’articolo 17 della direttiva n. 86/653/CEE, relativa al coordinamento dei diritti degli Stati membri concernenti gli agenti commerciali indipendenti, deve essere interpretato, alla luce della relativa decisione della Corte di giustizia delle Comunità Europee del 23 marzo 2006, c-465/04, nel senso che l’indennità di cessazione del rapporto prevista dalla citata direttiva non può essere sostituita da un’indennità contrattualmente determinata secondo criteri diversi, a meno che quest’ultima non assicuri all’agente un trattamento più favorevole, dovendosi, in difetto, riconoscere la differenza necessaria per ricondurla ad equità, tramite la complessiva corresponsione di quanto comunque spettante sulla base della previsione di cui all’art. 1751 c.c.. (Gianluigi Morlini) (riproduzione riservata)


Segnalazione del Dott. Gianluigi Morlini


Il testo integrale


 


Testo Integrale