Diritto Bancario e Finanziario


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 2197 - pubb. 25/05/2010

Anatocismo, criteri di ricalcolo del saldo e prescrizione

Tribunale Benevento, 12 Febbraio 2010. Est. Ricci.


Conti correnti bancari – Violazione del disposto di cui all’art. 1283 cod. civ. (Anatocismo) – Nullità della clausola – Ricalcolo del saldo – Modalità – Decorrenza dall’apertura del rapporto.

Conti correnti bancari – Violazione del disposto di cui all’art. 1283 cod. civ. – Nullità della clausola – Ricalcolo degli interessi – Decorrenza dalla apertura del conto – Prescrizione – Decorrenza dalla chiusura del conto.



La violazione del disposto di cui all’art. 1283 c.c. determina la nullità della clausola ad esso contraria e da ciò consegue che gli interessi debitori relativi al rapporto di conto corrente vanno capitalizzati annualmente, dovendosi peraltro assicurare l’identica periodicità del conteggio degli interessi creditori secondo il principio affermato dall’art. 25 del d. lgs. 342/1999. (Mauro Bernardi) (riproduzione riservata)

Il ricalcolo degli interessi va effettuato sin dall’apertura del rapporto di conto corrente atteso che, data l’unitarietà del rapporto, è solo dalla chiusura di esso che decorre il termine di prescrizione del credito di restituzione per somme indebitamente trattenute dalla banca a titolo di interessi. (Mauro Bernardi) (riproduzione riservata)


Segnalazione dell'Avv. Costanzo Di Pietro per V&DP


Il testo integrale


 


Testo Integrale