Diritto Civile


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 29339 - pubb. 20/06/2023

Mutuo fondiario: natura del limite di finanziabilità

Cassazione civile, sez. I, 22 Maggio 2023, n. 14000. Pres. Cristiano. Est. Fidanzia.


Mutuo fondiario - Limite di finanziabilità - Elemento meramente specificativo o integrativo dell'oggetto contrattuale



Il documento di sintesi, nell'ambito dei rapporti bancari, svolge una funzione informativa, avendo la finalità, soprattutto nella fase precontrattuale (ma anche in sede di stipula e nella fase post-contrattuale) di riportare in modo sintetico e riassuntivo gli aspetti più significativi del contratto.


In sostanza, il documento di sintesi, avendo un contenuto riepilogativo delle condizioni contrattuali più rilevanti, ha lo scopo di consentire al cliente di districarsi tra le molteplici previsioni pattizie, consentendogli una più agevole e rapida lettura delle clausole del testo negoziale che regolano il suo rapporto economico con la banca.


Proprio perché svolge una funzione meramente informativa, tale documento non rientra nel contenuto strutturale del contratto (non costituisce uno dei requisiti contrattuali previsti dall’art. 1325 cod. civ.), con la conseguenza che l’inosservanza dell’obbligo di sua consegna al cliente rileva solo sotto il profilo della violazione da parte della banca di norme che riguardano il comportamento dei contraenti e che, come tale, può essere solo fonte di responsabilità, pre-contrattuale o contrattuale. (Redazione IL CASO.it) (riproduzione riservata)




Testo Integrale