Crisi d'Impresa e Insolvenza


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 29614 - pubb. 29/08/2023

Effetti della produzione del documento e integrale utilizzo da parte del giudice

Cassazione civile, sez. I, 12 Luglio 2023, n. 19820. Pres. Cristiano. Est. Crolla.


Acquisizione al processo di un mezzo di prova - Integrale utilizzo da parte del giudice



La rituale acquisizione al processo di un mezzo di prova (documento, testimonianza, informazioni della P.a. ecc.) comporta la conseguenza che esso debba essere integralmente utilizzato dal giudice, sia a favore, sia contro la parte che ha esibito il documento o chiesto l'ammissione del mezzo istruttorio.


In particolare, chi ha esibito un documento non può scinderne il contenuto per affermare i fatti favorevoli e negare quelli a lui contrari, a meno che al momento dell'esibizione abbia fatto presente di voler invocare il documento solo in parte ed abbia dedotto prove idonee a contestare le circostanze sfavorevoli da esso desumibili.


Il principio dell’inscindibilità del contenuto del documento prodotto da una parte vale tuttavia solo se riferito ai documenti formati da un soggetto terzo rispetto alla parte che vuole avvalersi dei loro effetti favorevoli: in tale ipotesi la parte che esibisce il documento non può selezionare quanto in esso rappresentato ed espungere i fatti e le dichiarazioni incorporati nello scritto ad essa sfavorevoli.


Viceversa, quando il documento è formato da una delle parti in causa, rivive e prevale la più volte ricordata regola probatoria secondo cui lo scritto proveniente dalla parte che voglia giovarsene non può costituire prova in favore della stessa anche se versato in atti dalla controparte per provare i fatti costitutivi del proprio diritto.


[In definitiva la Corte ha ribadito il suo costante orientamento secondo cui le buste paga e la CU provenienti dalla parte datoriale, in mancanza di altri elementi probatori (quali ad esempio quietanze, assegni invii di bonifici) non costituiscono prova del pagamento del credito in essi documentato, in quanto provenienti dalla stessa parte interessata ad opporre il fatto estintivo.] (Redazione IL CASO.it) (riproduzione riservata)




Testo Integrale