Diritto Bancario e Finanziario


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 6340 - pubb. 09/08/2011

Libretto di deposito, scadenza del termine e decorrenza della prescrizione

ABF Roma, 31 Gennaio 2011, n. 232. Est. Porta.


Deposito bancario – Libretto di deposito – Prescrizione del diritto a esigere le somme capitali oggetto di deposito – Decorrenza – Dalla scadenza del termine ovvero dalla richiesta di restituzione.

Deposito bancario – Libretto di deposito – Prescrizione del diritto a esigere gli interessi sulle somme depositate – Decorrenza – Dalla data di scadenza e/ maturazione degli interessi stessi.



Nel caso di libretto di deposito la prescrizione del diritto del titolare di richiedere le somme capitali depositate inizia a decorrere solo dalla scadenza del termine convenuto ovvero, in mancanza di termine, dal giorno in cui il medesimo ha chiesto il rimborso delle somme depositate. (Studio legale Dolmetta, Salomone, Schilirò) (riproduzione riservata)

Nel caso di libretto di deposito la prescrizione del diritto del titolare di richiedere gli interessi sulle somme depositate decorre dalla data di scadenza e/o maturazione degli interessi stessi. (Studio legale Dolmetta, Salomone, Schilirò) (riproduzione riservata)

Nella specie, si trattava di un libretto emesso dall’intermediario in data 4 marzo 1966 e mai movimentato. La somma iniziale esposta saliva a 10.000 lire (dell’epoca): in esito all’argomentazione svolta, l’Arbitro ha disposto che la banca versi al cliente «il saldo in linea capitale rappresentato dal valore facciale di del titolo, pari a euro 5,16, corrispondendo altresì gli interessi corrispettivi maturati negli ultimi cinque anni, contestualmente alla restituzione del titolo». (Studio legale Dolmetta, Salomone, Schilirò) (riproduzione riservata)


Il testo integrale


 


Testo Integrale