Diritto Societario e Registro Imprese


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 13889 - pubb. 22/12/2015

Ingiunzione a due fideiussori e mediazione

Tribunale Livorno, 26 Novembre 2015. Est. Nannipieri.


Mediazione - Opposizione a decreto ingiuntivo ottenuto nei confronti di due fideiussori - Natura bancaria della controversia - Esclusione

Fideiussione - Tempestiva proposizione di azioni contro l’obbligato principale - Clausole vessatorie - Esclusione

Fideiussione - Liberazione del fideiussore per fatto del creditore - Applicazione all'ipotesi di garanti, soci o amministratori della debitrice - Esclusione



Ai fini dell'applicabilità della disciplina della mediazione, in una causa di opposizione a decreto ingiuntivo ottenuto contro due fideiussori di un correntista, la sola qualità di istituto di credito di una delle parti di una fideiussione non è elemento sufficiente a far qualificare il contratto come bancario ex art. 5 dlgs 28/2010. (Paolo Puliti) (riproduzione riservata)

La rinuncia del fideiussore alla tempestiva proposizione di azioni contro l’obbligato principale non rientra fra le clausole soggette a specifica approvazione di cui all'art. 1341 c.c., né viola principi di ordine pubblico. (Paolo Puliti) (riproduzione riservata)

E' inapplicabile l’art 1956 c.c., sulla liberazione del fideiussore per fatto del creditore, nel caso in cui i garanti siano o siano stati soci o amministratori della società debitrice. (Franco Benassi) (riproduzione riservata)


Segnalazione dell'Avv. Paolo Puliti


Il testo integrale


 


Testo Integrale