Internet & Technology Law Review


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 29906 - pubb. 13/10/2023

Richiesta di rimozione di contenuto pubblicato su Facebook proposta nei soli confronti dell'autore della pubblicazione

Tribunale Paola, 02 Marzo 2022. Est. Ruggiero.


Pubblicazione di video su Facebook - Ricorso ex art. 700 c.p.c. - Domanda proposta nei soli confronti dell'autore della pubblicazione



Deve essere rigettato il ricorso ex art. 700 c.p.c. proposto nei confronti del soggetto che ha pubblicato su Facebook un video dannoso dei diritti del ricorrente nell’ipotesi in cui – come quella di specie - il ricorrente non domandi la rimozione e l’inibizione della circolazione del video nei confronti di Facebook, hosting provider passivo, ovvero di altri eventuali gestori di siti web che ospitino il video in questione, bensì unicamente la rimozione del medesimo nei confronti del resistente.


Ciò, infatti, rende funzionalmente inidonea la misura cautelare richiesta, che non può assumere una natura punitiva né tantomeno una valenza simbolica, ad assicurare provvisoriamente gli effetti della decisione di merito.


Anche qualora fosse ordinata la chiesta rimozione nei confronti dell’autore medesimo del video, questo continuerebbe comunque a circolare nel web, in mancanza di apposita ed espressa richiesta inibitoria nei confronti dell’hosting provider, anche meramente passivo, che ospita tale contenuto, ivi pubblicato ed illimitatamente riproducibile. (Francesca Rinaldi) (riproduzione riservata)




Testo Integrale