Crisi d'Impresa e Insolvenza


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 30299 - pubb. 13/12/2023

Concordato preventivo con offerte irrevocabili di acquisto per partecipazioni societarie e crediti

Tribunale Milano, 20 Luglio 2023. Pres., est. Rossetti.


Concordato preventivo - Offerte irrevocabili di acquisto per partecipazioni societarie e crediti - Valore di liquidazione - Offerte concorrenti



Nel caso di specie, la società aveva ricevuto offerte irrevocabili di acquisto ad un prezzo superiore rispetto ai valori di perizia indicati per le partecipazioni societarie e per i crediti e, in un primo tempo, aveva ritenuto che tale eccedenza potesse essere considerato come un valore eccedente quello della liquidazione nei termini di cui all'art. 84, co. 6, CCII.


Successivamente, convenendo con l'impostazione del Tribunale secondo cui l'offerta ricevuta per l'acquisto di un bene costituisse essa stessa il valore di liquidazione di quel bene, la società ha raccolto la disponibilità di quegli stessi soggetti interessati all'acquisto ad offrire (i) una somma pari al valore di perizia e (ii) ad impegnarsi a versare l'eccedenza al fine comunque di raggiungere le somme originariamente promesse, anche a seguito della necessaria vendita competitiva di quegli assets.


Il tribunale ha quindi ritenuto necessario procedere alla raccolta di offerte concorrenti per l'acquisto delle partecipazioni e dei crediti della società, secondo la disciplina di cui all'art. 91 CCII, osservando che, nell'ipotesi in cui le partecipazioni e i crediti fossero allocati sul mercato ad un prezzo superiore a quello indicato in perizia, il piano potrebbe subire ulteriori modifiche in quanto aumenterebbe il valore che dovrebbe essere distribuito secondo la regola della absolute priority rule. (Redazione IL CASO.it) (riproduzione riservata)




Testo Integrale