Diritto Bancario e Finanziario


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 30932 - pubb. 28/03/2024

Cessione in blocco dei crediti e caratteri identificativi dei crediti oggetto di cessione desumibili dall’avviso pubblicato in GURI

Tribunale Termini Imerese, 13 Marzo 2024. Pres. Margiotta. Est. Abbate.


Cessioni in blocco - Pubblicazione in Gazzetta Ufficiale



Il Tribunale di Termini Imerese ha stabilito che:


“I caratteri identificativi dei crediti oggetto di cessione, desumibili dall’avviso pubblicato in GURI del 19.4.2022, sono: i) la fonte (contratti di finanziamento, ipotecari o chirografari, saldi debitori di conti corrente, insoluti di portafoglio e conto anticipi), ii) il tempo in cui è sorto (periodo compreso tra il 1° gennaio 1950 e il 1° gennaio 2022), iii) le caratteristiche del debitore (classificati "a sofferenza" ai sensi della Circolare della Banca d'Italia n. 272/2008 (Matrice dei Conti) e segnalati in "Centrale dei Rischi" ai sensi della Circolare della Banca d'Italia n. 139/199).


In assenza del contratto di cessione, riportante specificatamente i crediti ceduti, il giudice di merito, quindi, è chiamato ad accertare se il credito azionato risponda ai predetti requisiti.


Alla luce della documentazione prodotta, non risulta provato che alla data della cessione l’asserito debitore ceduto era stato oggetto di segnalazione alla Centrale dei Rischi, sicchè allo stato deve ritenersi che il credito oggetto di esecuzione non sia univocamente riconducibile alla cessione in blocco. Sul punto si rileva che il documento n. 10 della produzione di parte reclamante, riporta soltanto il preavviso di segnalazione alla Centrale dei Rischi, residuando il dubbio in ordine all’effettiva segnalazione successiva. Né ad esiti diversi può condurre la produzione in giudizio della dichiarazione del soggetto asserito cedente, circa la riconducibilità del credito azionato alla cessione in blocco stipulata con l’odierna reclamante”. (Alessandro Palmigiano) (riproduzione riservata)



Segnalazione dell'Avv. Alessandro Palmigiano


Cessione in blocco dei crediti, legittimazione del cessionario e onere della prova


Testo Integrale