Condominio e Locazioni


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 7161 - pubb. 09/05/2012

Abusiva trasformazione delle res condominiali e responsabilità extracontrattuale del costruttore che dopo aver trasformato un lastrico in appartamento proceda alla sua vendita.

Tribunale Brindisi, 01 Marzo 2012. Est. Natali.


Condominio - Abusiva trasformazione delle res condominiali - Disciplina in materia di sopraelevazioni ex art. 1227 c.c.. - Inapplicabilità.

Condominio - Abusiva trasformazione delle res condominiali - Disciplina su vizi e garanzie nella compravendita - Inapplicabilità.



Nel caso di abusiva trasformazione delle res condominiali non è richiamabile la disciplina in materia di sopraelevazioni di cui all’art. 1227 c.c.. che opera, invero, con riguardo esclusivo alle costruzioni realizzate dal proprietario esclusivo dell’ultimo piano dell’edificio o da chi è proprietario esclusivo del lastrico solare. (Antonio Ivan Natali) (riproduzione riservata)
 
Nel caso di abusiva trasformazione delle res condominiali non è applicabile la disciplina dei vizi nel contratto di compravendita, in quanto la preclusione ai condomini della facoltà di “accesso e utilizzo del lastrico solare” non costituisce un vizio della res, da far valere nei termini di decadenza e prescrizione, previsti dalla disciplina codicistica, ai fini delle azioni che discendono da una compravendita immobiliare, ma la lesione di una delle facoltà in cui si concreta il diritto dominicale. (Antonio Ivan Natali) (riproduzione riservata)


Segnalazione del Dott. Antonio Ivan Natali


Il testo integrale


 


Testo Integrale