LIBRO QUARTO
Delle obbligazioni
TITOLO III
Dei singoli contratti
CAPO VI
Della locazione
SEZIONE I
Disposizioni generali

Art. 1575

Obbligazioni principali del locatore
TESTO A FRONTE

I. Il locatore deve:

1) consegnare al conduttore la cosa locata in buono stato di manutenzione;

2) mantenerla in istato da servire all'uso convenuto;

3) garantirne il pacifico godimento durante la locazione.


GIURISPRUDENZA

Locazione – Rifiuto del locatore di consegnare l’immobile locato – Condanna al rilascio – Misura coercitiva indiretta – Ammissibilità.
Su richiesta dell’avente diritto, in caso di inadempimento all’obbligo di consegna di immobile concesso in locazione con contratto regolarmente registrato, dunque valido ed efficace tra le parti, il giudice può fissare un importo a carico del locatore per ogni giorno di ritardo nell’esecuzione della condanna al rilascio. (Redazione IL CASO.it) (riproduzione riservata) Tribunale Bologna, 19 Aprile 2018.


Contratto di autonoleggio – Locazione – Obbligazioni delle parti.

Contratto di autonoleggio – Clausola di esonero responsabilità concedente – Vessatorietà.
.
Il contratto di noleggio di autoveicolo a lungo termine senza conducente è disciplinato, oltre che dalla normativa contrattuale, da quella codicistica sulla locazione e ha ad oggetto l’obbligazione di una parte (c.d. noleggiatore) di far utilizzare ad altro soggetto (c.d. noleggiante) un’automobile, da consegnarsi in ottimo stato di manutenzione ed in condizioni tali da non diminuirne l’idoneità all’uso, per un dato tempo in cambio di un determinato corrispettivo. (Francesco Mainetti) (riproduzione riservata)

E’ vessatoria, e come tale deve essere specificamente approvata per iscritto, la clausola contenuta in un contratto di noleggio che esoneri il concedente da ogni responsabilità connessa alle cattive condizioni dell’autovettura. (Francesco Mainetti) (riproduzione riservata)
Tribunale Roma, 18 Dicembre 2013.